Legami di lana: Il pallio e il potere papale nel Medioevo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legami di lana: Il pallio e il potere papale nel Medioevo (A. Schoenig Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bonds of Wool: The Pallium and Papal Power in the Middle Ages

Contenuto del libro:

Con il pallio il papato medievale creò un meccanismo di controllo sui vescovi lontani della Chiesa latina, una prerogativa con cui i papi condividevano onore e potere con i prelati locali - e contemporaneamente esercitavano potere su di loro. Contribuendo all'influenza e alla supervisione della Chiesa romana, questo paramento divenne parte dell'apparato di centralizzazione che contribuì a produrre la monarchia papale altomedievale.

Il pallio era efficace perché era un dono con dei vincoli. Questa fascia di lana bianca che cinge le spalle era un'insegna papale e un paramento liturgico fin dalla tarda antichità. La sua importanza crebbe quando i papi iniziarono a donarla regolarmente ad altri vescovi come segno di distinzione e di legame con la Chiesa romana. Bonds of Wool analizza come, attraverso un'abile manipolazione, questo dono sia diventato uno strumento di influenza papale. L'opera esplora un'abbondante serie di testimonianze provenienti da generi diversi - tra cui cronache e lettere, vite di santi e raccolte canoniche, trattati polemici e commenti liturgici, e centinaia di privilegi papali - che vanno dall'VIII secolo al XIII e rappresentano quasi tutte le regioni dell'Europa occidentale. Queste fonti rivelano che il conferimento papale del pallio era un'occasione per intervenire nelle chiese locali in tutto l'Occidente e un mezzo per esaminare, approvare e persino disciplinare i vescovi chiave, che alla fine dovevano richiedere il pallio a Roma.

La storia del pallio offre una finestra illuminante sulla cultura medievale. Attraverso di esso si può percepire come la società medievale esprimesse credenze e relazioni attraverso artefatti e costumi, e si possono recuperare gli scopi e gli atteggiamenti alla base dei rituali e dei simboli medievali. Seguire la storia di questo semplice oggetto materiale getta luce su alcuni dei modi in cui i medievali strutturavano la loro società, esercitavano l'autorità e comunicavano idee e valori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813233703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami di lana: Il pallio e il potere papale nel Medioevo - Bonds of Wool: The Pallium and Papal...
Con il pallio il papato medievale creò un...
Legami di lana: Il pallio e il potere papale nel Medioevo - Bonds of Wool: The Pallium and Papal Power in the Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)