Legami che legano: La famiglia nera nella Giamaica post-schiavista, 1834-1882

Punteggio:   (4,6 su 5)

Legami che legano: La famiglia nera nella Giamaica post-schiavista, 1834-1882 (M. Jemmott Jenny)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Ties That Bind: The Black Family in Post-Slavery Jamaica, 1834-1882

Contenuto del libro:

Ties That Bind segna un cambiamento rispetto alla tradizionale attenzione degli storici della famiglia per le forme e le strutture familiari, valutando invece le relazioni e le interazioni all'interno delle reti familiari nere nel paesaggio della Giamaica post-schiavitù. In questo libro vengono analizzate le questioni che erano intrinseche alla nozione di benessere familiare dei liberati, tra cui la necessità di ricostituire i membri separati dalla schiavitù, il raggiungimento di un rifugio sicuro, l'accesso alla terra e all'istruzione per i figli, l'affermazione del controllo parentale, l'autonomia sul lavoro e la libertà della famiglia e il recupero della dignità e della personalità dei membri della famiglia.

Vengono presentate prove che mettono in discussione diversi stereotipi che mettono in discussione l'atteggiamento dei neri nei confronti delle loro famiglie. Il libro è ricco di casi di madri e padri neri che, grazie alla loro perseveranza e ai loro sacrifici, hanno garantito ai figli l'accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione, sfidando così gli stereotipi contemporanei che vedono i genitori neri come irresponsabili e negligenti.

Nel contesto odierno, in cui i ricercatori sociali sono ancora concentrati sul tentativo di trovare il maschio nero "invisibile e marginale", l'opera presenta abbondanti prove dell'attivismo maschile a favore della famiglia e lo individua come significativo e centrale nei suoi ruoli familiari. A prescindere dalle sfide che la famiglia deve affrontare, il fatto che così tanti neri giamaicani si siano impegnati in qualche forma di difesa della famiglia nei momenti peggiori, così come in quelli migliori, afferma la resistenza dei legami che uniscono, un tema centrale di questo lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766405069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami che legano: La famiglia nera nella Giamaica post-schiavista, 1834-1882 - Ties That Bind: The...
Ties That Bind segna un cambiamento rispetto alla...
Legami che legano: La famiglia nera nella Giamaica post-schiavista, 1834-1882 - Ties That Bind: The Black Family in Post-Slavery Jamaica, 1834-1882

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)