Legame

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legame (Fay Coutley Lisa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Tether

Contenuto del libro:

Poesia. Studi sulle donne. "In TETHER, una nave spaziale di un libro superbamente concepito e assemblato, Lisa Fay Coutley progetta sia il recupero che la guarigione in poesie che oscillano emotivamente tra le baie di atterraggio del dolore, del desiderio e della meraviglia. Una fame luminosa costella queste poesie, ma anche le immensità dell'amore. TETHER è un'indagine bruciante sul miracolo di essere qui sulla terra e su ciò che ci tiene legati l'uno all'altro, nel bene e nel male" - Major Jackson.

"TETHER" di Lisa Fay Coutley è caratterizzato da una tensione compressa, ogni riga, ogni parola, agganciata alla successiva, fremente per lo sforzo di rimanere connessi e per il desiderio opposto di essere rilasciati. L'immagine del legame acquista intensità nel corso del libro: l'astronauta legato alla navicella, il poeta alla poesia, la madre al senzatetto, il figlio tossicodipendente e il figlio alla madre, e nello spazio tra "i due / grandi poli opposti" c'è Dio, che impara, in quell'abisso, "la meraviglia e la sofferenza". In effetti, in queste poesie regnano forze oppositive; non ci sono false risoluzioni convenzionali. Ogni evento / che mi ha salvato la vita mi ha quasi ucciso", dichiara l'oratore, e "preferirei vivere / con le mie fiamme che dormire con i miei morti". Questo è un libro di ampio respiro, un libro politico, un libro profondamente personale ed eroico. La sua tesi si riflette nella sua dizione invidiabilmente raffinata. Il mistero è la sua puttana", scrive l'oratore del sole che si eclissa. Lo stesso vale per Lisa Fay Coutley e le incantevoli poesie di Tether" - Diane Seuss.

"TETHER è un libro di distanze e di intimità, di lettere mai spedite, di colloqui sognati e di comunicazioni ritardate. È uno studio sulla distanza tra noi, tra un astronauta e un poeta, tra gli amanti, tra noi e l'altro, tra noi e noi stessi. Siamo la barca spiaggiata / con un buco nello scafo", ammette il poeta. Ognuno di noi, come "il bambino nel grembo è una nuvola". Eppure c'è tanto amore. Eppure, tutto ciò che accade a noi, accade per uno scopo. E quando uno diventa degno, un calamaro gigante viene portato a riva. È questa consapevolezza, questa intuizione delle nostre distanze (di anni, di geografia, dello spazio di un solo giorno) che trovo avvincente: '& quanto lontano / devi allontanarti / da te stesso / per vedere / te stesso / come l'astronauta / vede / la Terra'. Un lavoro bellissimo."--Ilya Kaminsky.

"Nell'OED c'è poco più di una colonna intera di definizioni per 'tether', tra cui quelle che suggeriscono forme di fissaggio diametralmente opposte. È affascinante leggerle, ma non altrettanto avvincente quanto leggere le poesie di TETHER di Lisa Fay Coutley. Siamo legati, irretiti e attaccati - in un senso particolarmente intimo di questa parola - a tutto ciò che conta, che la Coutley conosce e ci fa vedere e, nel senso più ricco di questa parola, sentire. È un libro di poesie superbo" - Robert Wrigley.

È il desiderio, la meraviglia, il dovere o la memoria che ci tiene più saldamente legati al mondo, dove "la verità è ogni uccello che muore di fame" e viviamo nella costante consapevolezza di tutte le forze che minacciano di spezzare i legami tra noi e i nostri cari? La morte di una madre, la tossicodipendenza di un figlio, le disastrose notizie dal mondo filtrate quotidianamente da internet: come conciliare gli eventi dolorosi che definiscono la nostra esistenza con la speranza di un futuro più sicuro? Attraverso una sintassi sinuosa, a volte allucinogena, che minaccia di andare fuori controllo (ma non lo fa mai), le poesie di TETHER esaminano un paradosso contemporaneo e molto umano, in cui desideriamo assentarci dal nostro dolore, ma allo stesso tempo abbiamo bisogno di documentare le nostre perdite per assicurarci di non dimenticare. TETHER ci ricorda che siamo formati tanto dal dolore quanto dalla gioia e che, nella sua capacità di guardare al passato, alle notizie terribili e avvincenti di oggi, il poeta contemporaneo è come un astronauta, in grado di guardare il mondo "da una grande altezza", un testimone di ciò che la maggior parte di noi non può sopportare di vedere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625578129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legame - Tether
Poesia. Studi sulle donne. "In TETHER, una nave spaziale di un libro superbamente concepito e assemblato, Lisa Fay Coutley progetta sia il recupero che la...
Legame - Tether

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)