Legalità postcoloniale: Legge, potere e politica in Zambia

Legalità postcoloniale: Legge, potere e politica in Zambia (Jeremy Gould)

Titolo originale:

Postcolonial Legality: Law, Power and Politics in Zambia

Contenuto del libro:

Questo libro interroga l'ideologia e le pratiche del costituzionalismo liberale nella postcolonia zambiana. L'analisi si concentra sugli effetti politici e governativi residui di una forma di potere imperiale, incarnata nella persona del Presidente repubblicano, qui definita Prerogativismo.

Attraverso un impegno etnografico sistematico e a lungo termine con attivisti costituzionalisti zambiani - avvocati, giudici e leader civici - lo studio esamina come il Prerogativismo abbia plasmato il paesaggio politico postcoloniale e limitato le possibilità del liberalismo costituzionale. Ciò si rivela nel modo in cui i ripetuti sforzi per riformare la Costituzione hanno messo da parte la partecipazione popolare, non riuscendo così ad affrontare il profondo divario tra un piccolo strato elitario (da cui provengono gli attivisti costituzionali) e le masse emarginate della popolazione. Lungo il percorso, lo studio documenta l'intima compenetrazione tra azione politica e legale ed esamina come il Prerogativismo delimiti l'impegno politico degli attori dell'élite.

Particolare attenzione viene data alla riluttanza degli attivisti legali a impegnarsi con la politica popolare e all'etica conservatrice che mina gli sforzi per perseguire una giurisprudenza di costituzionalismo trasformativo nelle conclusioni della Corte costituzionale. Il lavoro contribuisce al crescente interesse per l'applicazione dell'analisi socio-giuridica all'ambito statutario nelle giurisdizioni postcoloniali.

Il libro offre un tentativo pionieristico di decostruire l'amorfo e ambivalente insieme di idee e pratiche legate al costituzionalismo attraverso un dettagliato interrogatorio etnografico. Si rivolge a studiosi, studenti e professionisti interessati a teorizzare le sfide al liberalismo politico in contesti postcoloniali e a ripensare gli strumenti metodologici dell'analisi socio-giuridica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472489081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coventry: La costruzione di una città moderna 1939-73 - Coventry: The Making of a Modern City...
Il blitz di Coventry del 14 novembre 1940 è stato...
Coventry: La costruzione di una città moderna 1939-73 - Coventry: The Making of a Modern City 1939-73
Legalità postcoloniale: Legge, potere e politica in Zambia - Postcolonial Legality: Law, Power and...
Questo libro interroga l'ideologia e le pratiche...
Legalità postcoloniale: Legge, potere e politica in Zambia - Postcolonial Legality: Law, Power and Politics in Zambia
La nuova condizionalità: La politica delle strategie di riduzione della povertà - The New...
Le strategie di riduzione della povertà (PRS) sono le...
La nuova condizionalità: La politica delle strategie di riduzione della povertà - The New Conditionality: The Politics of Poverty Reduction Strategies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)