Legalità penale nel Sud globale: Dinamiche culturali, tensioni politiche e pratiche istituzionali

Legalità penale nel Sud globale: Dinamiche culturali, tensioni politiche e pratiche istituzionali (Pablo Ciocchini)

Titolo originale:

Criminal Legalities in the Global South: Cultural Dynamics, Political Tensions, and Institutional Practices

Contenuto del libro:

Questo volume presenta il lavoro di studiosi del Sud globale ed esplora, a livello locale e regionale, come l'ordinamento giuridico e la percezione che le persone hanno di esso si traducano in una comprensione di ciò che costituisce un comportamento o un'attività "criminale". Questo libro si propone di affrontare il divario tra il diritto penale nella teoria e nella pratica nel Sud globale, riunendo 11 capitoli di studiosi affermati ed emergenti provenienti da varie regioni del mondo sottorappresentate.

Basandosi su ricerche condotte a Singapore, nelle Filippine, in Perù, in Indonesia, in India, nella Repubblica Dominicana, in Birmania, in Brasile, in Bangladesh e in Argentina, questo libro esplora una serie di questioni che si collocano a cavallo tra la devianza sociale e i reati legali in queste società, tra cui le relazioni extraconiugali, la violenza di genere, il gioco d'azzardo, le questioni LGBT e la corruzione. Vengono esplorate le questioni dell'inclusività contro l'esclusività, della modernità contro la tradizione, della globalizzazione del capitale contro il revivalismo culturale. I contributi analizzano criticamente il ruolo che la politica e le istituzioni giocano nel dare forma a questi problemi. C'è un urgente bisogno di studi empirici e di nuovi approcci teorici in grado di cogliere la complessità dei fenomeni criminali che si verificano nel Sud globale. Questo libro fornirà materiale essenziale per facilitare lo sviluppo di nuovi approcci più adatti a comprendere i fenomeni sociali legati alla criminalità in queste società.

Questo libro darà un importante contributo allo sviluppo della criminologia del Sud. Sarà di interesse per gli studenti e i ricercatori di criminologia e sociologia impegnati in studi su sentenze e punizioni, teorie del crimine, legge e pratica e postcolonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138625631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legalità penale nel Sud globale: Dinamiche culturali, tensioni politiche e pratiche istituzionali -...
Questo volume presenta il lavoro di studiosi del...
Legalità penale nel Sud globale: Dinamiche culturali, tensioni politiche e pratiche istituzionali - Criminal Legalities in the Global South: Cultural Dynamics, Political Tensions, and Institutional Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)