Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Legacies, Logics, Logistics: Essays in the Anthropology of the Platform Economy
Legacies, Logics, Logistics raccoglie una serie di saggi, scritti sia prima che dopo la crisi finanziaria del 2007-08, dall'eminente antropologa africana ed economica Jane I. Guyer.
Ognuno di essi è stato scritto inizialmente per una conferenza su un tema definito. Riuniti e interpretati nel loro insieme da Guyer, questi vari saggi mostrano come un approccio antropologico e storico-sociale alle pratiche economiche - sia in Occidente che altrove - possa illuminare aspetti profondi della vita economica che le grandi teorie e i modelli non riescono a cogliere. Concentrandosi sugli attori economici - siano essi consumatori comuni o esperti di finanza - Guyer traccia il modo in cui le persone e le istituzioni tengono insieme le esperienze passate (eredità), gli scenari e i modelli immaginati (logiche) e le sfide situazionali (logistica) in modo da far funzionare nella pratica la performance della vita economica (su piattaforme fatte di queste eredità, logiche e logistica).
I singoli saggi esplorano una serie di argomenti, tra cui le cornici temporali e il futuro, l'uso delle percentuali nelle osservazioni e nei giudizi, la spiegazione dei prezzi, la coesistenza di diverse valute mondiali, la riapplicazione di teorie economiche di vecchia data in nuovi contesti e, soprattutto, il modo in cui parliamo dell'economia, come usiamo termini stabili per descrivere un sistema turbolento. Validi come pezzi a sé stanti, i saggi si fondano in un metodo convincente di antropologia economica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)