Left for Dead: Vita, morte e possibile resurrezione della politica progressista in America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Left for Dead: Vita, morte e possibile resurrezione della politica progressista in America (Michael Tomasky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Left for Dead: The Life, Death, and Possible Resurrection of Progressive Politics in America

Contenuto del libro:

I sindacati progressisti, il movimento per i diritti civili, il movimento delle donne, le campagne contro la povertà, la guerra e altri mali: tutto questo faceva parte della nostra scena nazionale. Oggi sono tutti sbiaditi o scomparsi.

Ora, da Michael Tomasky, una delle voci più intelligenti emerse dalla sinistra americana negli ultimi anni, arriva una stimolante sfida alla tradizione progressista della nostra nazione. Left for Dead esamina la preoccupante storia recente e il tenue futuro dei movimenti progressisti del nostro Paese, un tempo significativi, e fa uno studio senza compromessi su come la sinistra sia stata distrutta dalle sue stesse contraddizioni e dai suoi stessi mali - e su ciò che deve essere fatto se si vuole sperare in una rinascita. Con acume penetrante, Tomasky utilizza casi di studio rivelatori per esplorare come la sinistra di oggi abbia perso il controllo di questioni cruciali come il welfare, l'immigrazione, l'azione affermativa e l'assistenza sanitaria.

Sarebbe fin troppo facile incolpare le forze di destra per lo slittamento della sinistra; ma Tomasky esplora come la sinistra di oggi abbia trovato il proprio modo di farsi nemici tutti - rappresentando in modo ristretto gli eccentrici, gli specialisti accademici e i malcontenti al di sopra della vasta gamma di americani della classe operaia, che è arrivata a considerare quasi con disprezzo. Con ogni capitolo che rappresenta un'unica tappa della storia recente, Tomasky ripercorre il difficile rapporto tra la sinistra e i Democratici, la precoce istituzionalizzazione della politica dell'identità nella campagna di McGovern, la ricerca senza via d'uscita dei diritti del welfare nelle aule universitarie, la campagna confusa e alla fine fallita per l'assistenza sanitaria nazionale e la politica mal concepita sull'immigrazione - tutto ciò ha preso vita con acume, freschezza e candore nelle pagine di questo libro.

È in questi tempi rovinosi, tuttavia, che Tomasky trova il potenziale per una nuova sinistra appassionata e americana, in grado di comprendere tutto ciò che di veramente buono e promettente c'è in America e di ricollegarsi alle speranze e alle motivazioni della gente comune. Ma è un potenziale che può essere realizzato solo con una drammatica rottura rispetto agli ultimi anni.

Se ci sarà una sinistra americana riconoscibile nel prossimo secolo, questo lavoro riflessivo e urgente può iniziare la discussione che la porterà a questo punto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476766942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bill Clinton: La serie dei presidenti americani: Il 42° Presidente, 1993-2001 - Bill Clinton: The...
Il presidente dalle ambizioni e dagli appetiti...
Bill Clinton: La serie dei presidenti americani: Il 42° Presidente, 1993-2001 - Bill Clinton: The American Presidents Series: The 42nd President, 1993-2001
Left for Dead: Vita, morte e possibile resurrezione della politica progressista in America - Left...
I sindacati progressisti, il movimento per i...
Left for Dead: Vita, morte e possibile resurrezione della politica progressista in America - Left for Dead: The Life, Death, and Possible Resurrection of Progressive Politics in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)