Lee Ufan: Dimensione aperta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lee Ufan: Dimensione aperta (Museum Hirshhorn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Lee Ufan: Open Dimension

Contenuto del libro:

Il bellissimo volume che accompagna il più grande progetto di scultura all'aperto site-specific di Lee Ufan negli Stati Uniti.

Nell'autunno 2019, l'Hirshhorn Museum and Sculpture Garden ha fatto debuttare 10 nuove sculture all'aperto appositamente commissionate al celebre artista coreano Lee Ufan. Questo libro accompagna l'ampia installazione, che presenta sculture della serie "Relatum" dell'artista e segna la prima mostra del lavoro di Lee nella capitale. Per la prima volta nei 44 anni di storia dell'Hirshhorn Museum, la sua piazza all'aperto di 4,3 acri sarà allestita per la prima volta. Per la prima volta nei 44 anni di storia dell'Hirshhorn Museum, la sua piazza all'aperto di 4 ettari sarà interamente dedicata all'opera di un singolo artista e questo libro è una splendida commemorazione o ricordo di questo evento.

Lee è uno dei fondatori del movimento artistico Mono-ha, o "Scuola delle Cose", alla fine degli anni Sessanta, per cui le sue opere rappresentano un incontro tra lo spettatore, i materiali e il luogo. Le sculture di questa installazione e del libro riflettono questo aspetto: tutte le sculture rispondono all'architettura unica del museo e continuano la pratica iconica di Lee di mettere materiali contrastanti, come lastre di acciaio inossidabile e massi, in dialogo tra loro per aumentare la consapevolezza del mondo. Il libro presenta più di 100 illustrazioni a colori, tra cui schizzi preliminari, fotografie dell'artista mentre seleziona i materiali per l'opera, immagini del processo di installazione, scatti delle sculture installate, dettagli delle sculture installate e altro ancora. Queste potenti immagini sono accompagnate da una prefazione, da saggi, da un'intervista all'artista e da brevi didascalie che evidenziano come le opere siano radicate nella contemplazione e nella sensazione piuttosto che nella rappresentazione statica. Lee Ufan: Open Dimension offre ai lettori uno sguardo intimo sul lavoro, sul processo artistico e sull'impatto di una delle figure pionieristiche dell'arte del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588346889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lee Ufan: Dimensione aperta - Lee Ufan: Open Dimension
Il bellissimo volume che accompagna il più grande progetto di scultura all'aperto site-specific di Lee...
Lee Ufan: Dimensione aperta - Lee Ufan: Open Dimension

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)