Lee Lockwood. La Cuba di Castro. 1959-1969

Punteggio:   (4,8 su 5)

Lee Lockwood. La Cuba di Castro. 1959-1969 (Lee Lockwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un'opera fotogiornalistica di grande impatto, che fornisce preziose informazioni sulla Cuba castrista degli inizi attraverso immagini straordinarie e interviste sincere con Fidel Castro. Sebbene molti lettori apprezzino la qualità e la profondità dei contenuti, alcuni esprimono preoccupazioni per le dimensioni e il peso del libro, e ci sono critiche riguardo alla percezione di pregiudizi politici.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente e illuminante, eccellente qualità fotografica, preziosi approfondimenti storici, ottima realizzazione e presentazione, interviste di grande effetto, adatto agli appassionati di storia e arte.

Svantaggi:

Il formato pesante e grande può essere ingombrante, la mancanza di informazioni sulle dimensioni e sul peso può essere problematica per i regali, percepita come propaganda offensiva da alcuni, critiche sulla parzialità delle interviste.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lee Lockwood. Castro's Cuba. 1959-1969

Contenuto del libro:

"Riserva molte sorprese al lettore che ha visto la realtà cubana... solo attraverso il prisma distorsivo della propaganda".

--Il 31 dicembre 1958 Lee Lockwood, allora giovane fotoreporter, si recò a Cuba per seguire quella che sembrava la fine del regime di Batista. Arrivò il giorno prima che Fidel Castro prendesse il potere e trascorse una settimana in giro per l'isola prima di trovare il leader vittorioso. Castro apprezzò immediatamente Lockwood e nel decennio successivo lo invitò più volte, concedendogli un accesso speciale alla sua cerchia ristretta e la libertà di esplorare l'isola senza le consuete restrizioni imposte ai giornalisti americani.

Nel 1965, Castro concesse a Lockwood una rara intervista approfondita, ma poi mancò un appuntamento dopo l'altro. I giorni divennero settimane e poi tre interminabili mesi, mentre Lockwood, come molti giornalisti prima e dopo, aspettava Castro.

Ma ne è valsa la pena, e l'intervista è culminata in una maratona di sette giorni in cui si è parlato di tutto, dalle questioni razziali in America alla crisi dei missili di Cuba. Ancora oggi è uno dei ritratti più penetranti del leader cubano. Pubblicate originariamente nel 1967, le interviste e le osservazioni di Lockwood sono ora ripubblicate da TASCHEN insieme a centinaia di fotografie che coprono sia le settimane che Lockwood trascorse in viaggio con Castro sia gli anni in cui ha documentato la trasformazione di Cuba nel corso degli anni '60.

Dagli accampamenti militari sulle montagne della Sierra Maestra alla vita di strada dell'Avana e ai comizi politici, molte di queste immagini a colori non sono mai state pubblicate prima. La prefazione e la postfazione di Saul Landau, esperto di America Latina, contestualizzano il lavoro di Lockwood in un momento storico in cui le relazioni tra Stati Uniti e Cuba sono di nuovo al centro della scena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836529983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lee Lockwood. La Cuba di Castro. 1959-1969 - Lee Lockwood. Castro's Cuba. 1959-1969
"Riserva molte sorprese al lettore che ha visto la realtà cubana.....
Lee Lockwood. La Cuba di Castro. 1959-1969 - Lee Lockwood. Castro's Cuba. 1959-1969

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)