Lee Alexander McQueen: Mente, mito, musa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lee Alexander McQueen: Mente, mito, musa (Alexander McQueen Lee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Lee Alexander McQueen: Mind, Mythos, Muse

Contenuto del libro:

La moda iconica di McQueen accostata a tessuti storici e opere d'arte, che rivelano l'approccio dinamico dello stilista alla narrazione.

Uno dei più significativi contributi alla moda tra il 1990 e il 2010, lo stilista britannico Lee Alexander McQueen è stato un virtuoso sia concettuale che tecnico. Le sue collezioni, acclamate dalla critica, sintetizzavano la sua formazione unica nella sartoria di Savile Row, nel design teatrale e nell'alta moda con una notevole ampiezza e profondità di riferimenti enciclopedici e autobiografici che spaziavano nel tempo, nella geografia, nei mezzi di comunicazione e nella tecnologia. Il singolare punto di vista di McQueen ha prodotto una moda squisitamente costruita, stimolante, spesso sovversiva o allegorica.

Questo libro documenta le diverse fonti d'ispirazione dello stilista, mostrando i modelli fantasiosi di McQueen insieme alle relative opere d'arte. I riferimenti enciclopedici di McQueen spaziano dall'antica Grecia e Roma ai modelli di broccato di seta tibetani, alla pittura olandese del XVII secolo, alle stampe di Goya e ai film di Stanley Kubrick. In ognuno di questi casi, e non solo, esempi del lavoro immaginifico e straordinario di McQueen sono esposti accanto a opere d'arte della collezione permanente del LACMA. Questa pubblicazione, che spazia dall'arte di una moltitudine di mezzi, epoche e culture, fornisce una valutazione nuova e innovativa del lavoro di McQueen e mette in evidenza il suo approccio consapevole alla narrazione e alla costruzione attraverso la moda.

Lee Alexander McQueen (1969-2010) è stato uno dei più importanti stilisti a cavallo del XXI secolo. Nel 2011, dopo la sua morte, il Costume Institute di New York ha organizzato una retrospettiva di enorme successo sul suo lavoro al Metropolitan Museum of Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810188
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lee Alexander McQueen: Mente, mito, musa - Lee Alexander McQueen: Mind, Mythos, Muse
La moda iconica di McQueen accostata a tessuti storici e...
Lee Alexander McQueen: Mente, mito, musa - Lee Alexander McQueen: Mind, Mythos, Muse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)