Lectio francescana: Leggere il mondo attraverso la Parola viva

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lectio francescana: Leggere il mondo attraverso la Parola viva (Dan Riley Ofm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Lectio francescana” è un libro contemplativo ispirato a Santa Chiara che incoraggia i lettori a vedere il divino nell'ordinario e a nutrire una profonda consapevolezza della presenza di Dio nel mondo. È lodato per le sue profonde intuizioni, gli aneddoti personali e la capacità di promuovere una mentalità contemplativa. Tuttavia, diversi recensori hanno notato che il libro è più lungo del necessario e potrebbe beneficiare di un editing per ridurre le ripetizioni.

Vantaggi:

Il libro offre intuizioni profonde e saggezza originale, sottolinea l'importanza della contemplazione, include aneddoti personali e incoraggia i lettori ad apprezzare la presenza di Dio nella vita quotidiana. Viene descritto come un libro che cambia la vita e una lettura preziosa per la crescita spirituale.

Svantaggi:

Il libro è considerato troppo lungo da alcuni, con ripetizioni di idee e mancanza di editing. Alcuni recensori hanno giudicato alcune sezioni prevedibili ed eccessivamente poetiche, sottintendendo che avrebbero potuto essere presentate in modo più conciso.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Franciscan Lectio: Reading the World Through the Living Word

Contenuto del libro:

La Lectio francescana è per tutti coloro che sono in cammino spirituale e desiderano vedere il mondo in modo più bello e profondo e diventare più attenti e presenti.

Antica tradizione che risale al III secolo, la lectio divina è stata a lungo una via di preghiera contemplativa, ma la pratica è stata spesso sistematizzata, intellettualizzata o praticata solo dai monaci. Pochi autori hanno tentato di universalizzare la lectio usando un linguaggio contemporaneo o affrontandola da una prospettiva francescana.

San Paolo dice che la Parola di Dio è viva e attiva nel nostro udito, e se l'incarnazione è vera, allora la Parola può essere sperimentata in tutti i luoghi. La Lectio, quindi, non è solo una pratica spirituale per la lettura dei testi sacri, ma può essere applicata a qualsiasi esperienza sentita. Anche le nostre esperienze sono sacre: dobbiamo solo riconoscerne la profondità e la bellezza. Nello spirito di San Francesco d'Assisi, possiamo vedere il Dio di tutta la creazione che è sempre stato “nascosto in piena vista”, una presenza che si manifesta in ogni cosa creata.

Nella Lectio francescana, P. Dan Riley ci affianca nei nostri incontri con la Lectio e ispira la nostra immaginazione spirituale attraverso la storia, l'arte, la poesia, la natura, la mistica francescana e le Scritture, aiutandoci a vedere che tutta la vita è unitiva e sacra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640605282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lectio francescana: Leggere il mondo attraverso la Parola viva - Franciscan Lectio: Reading the...
La Lectio francescana è per tutti coloro che sono...
Lectio francescana: Leggere il mondo attraverso la Parola viva - Franciscan Lectio: Reading the World Through the Living Word

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)