Leavings: Memorie di una figlia dell'amore nella Hollywood degli anni Venti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leavings: Memorie di una figlia dell'amore nella Hollywood degli anni Venti (Megan McClard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Leavings” di Megan McClard è molto apprezzato per la sua scrittura magistrale e per la rappresentazione coinvolgente delle esperienze di vita dell'autrice in mezzo a significativi eventi storici nell'America della metà del XX secolo. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la prospettiva unica sui ruoli delle donne in quel periodo, nonché l'esplorazione delle dinamiche familiari e dell'identità personale. Il libro è considerato una lettura potente e profonda che risuona con i temi della perdita, dell'appartenenza e dell'accettazione di sé.

Vantaggi:

Scritto in modo magistrale e coinvolgente
personaggi vividi
profondità emotiva
esplorazione perspicace dei ruoli femminili e delle dinamiche familiari
incorpora il contesto storico
splendidamente illustrato con fotografie
narrazione avvincente e relazionabile
lascia i lettori informati e calorosi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'ordine strettamente cronologico del libro di memorie non fosse convenzionale
gli alti e bassi emotivi potrebbero non essere avvincenti per tutti
alcuni hanno notato l'ingenuità dell'autrice riguardo ad alcune questioni sociali, anche se questo è stato visto come un'opportunità per riflettere su se stessi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leavings: Memoir of a 1920s Hollywood Love Child

Contenuto del libro:

Inizia con la nascita di Megan nel 1927. È la figlia dell'amore di uno sceneggiatore e regista di Hollywood e di una donna sposata e narcisista di ventiquattro anni più grande di lui. Abbandonata in ospedale da neonata e affidata alla città di Los Angeles, Megan, ventun mesi, approda in una casa stabile con severi genitori adottivi pentecostali, che si prendono cura di lei in modo doveroso, ma non amorevole.

Da piccola Megan ha un forte senso di non appartenenza - a casa, a scuola e persino in chiesa. Dorme su una brandina ai piedi del letto della sorella adottiva. Le viene chiesto di lasciare la prima elementare dopo aver pianto per due settimane. Non viene mai salvata in chiesa. Persino il suo nome va e viene, a seconda di chi la affida.

La sua è una vita segnata da una continua ricerca e da ripetuti abbandoni: essere lasciata dagli altri ed essere costretta ad andarsene. Seguiamo questa strana ma amabile bambina, adolescente e giovane adulta attraverso una vita solitaria di acuta osservazione e ricerca di identità, dalla ricerca del padre naturale all'incontro con i fratellastri, il matrimonio precoce, i figli, l'incontro con la donna che sarà l'amore della sua vita e, infine, il divorzio e la libertà.

La straordinaria storia di Megan ci trasporta attraverso molti decenni e in località degli Stati Uniti occidentali. Attraverso una bella prosa, l'autrice commenta con acume gli eventi politici e descrive con vivacità le opinioni sociali e morali dell'epoca. Ogni incontro modella la sua esperienza del mondo, mentre assistiamo al suo viaggio verso una vita di appartenenza e accettazione, una donna che alla fine si avvicina sempre più alla persona che vuole essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736231609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leavings: Memorie di una figlia dell'amore nella Hollywood degli anni Venti - Leavings: Memoir of a...
Inizia con la nascita di Megan nel 1927. È la...
Leavings: Memorie di una figlia dell'amore nella Hollywood degli anni Venti - Leavings: Memoir of a 1920s Hollywood Love Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)