Lean Startup nelle grandi organizzazioni: Superare la resistenza all'innovazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lean Startup nelle grandi organizzazioni: Superare la resistenza all'innovazione (A. Euchner James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre consigli pratici e soluzioni per il successo innovativo all'interno di grandi organizzazioni consolidate, contrapponendo le tradizionali pratiche di lean startup alle sfide uniche affrontate dalle grandi imprese. Evidenzia i principali dilemmi, fornisce esempi reali e presenta strumenti per gestire efficacemente le dinamiche aziendali per promuovere l'innovazione.

Vantaggi:

Il libro è conciso, facile da leggere e ricco di consigli pratici da parte di un autore esperto. Include preziose intuizioni, interviste a leader del settore, strategie ben definite ed esempi reali per aiutare i professionisti a gestire l'innovazione all'interno delle grandi organizzazioni.

Svantaggi:

Sebbene sia incentrato principalmente sulle grandi imprese, alcuni lettori potrebbero trovare i concetti meno applicabili alle startup più piccole. Inoltre, la natura densa dei contenuti potrebbe risultare eccessiva per coloro che non hanno familiarità con i framework dell'innovazione aziendale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lean Startup in Large Organizations: Overcoming Resistance to Innovation

Contenuto del libro:

Le grandi aziende devono diventare molto più agili nell'implementazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di business. Lo richiedono il ritmo dei cambiamenti tecnologici, l'offuscamento dei confini del settore e l'agilità e le risorse delle startup in quasi tutti i segmenti industriali.

Molte aziende hanno iniziato ad adottare i principi della Lean Startup per aumentare il ritmo e l'agilità delle loro iniziative di innovazione, ma la maggior parte ha avuto un successo limitato. Sebbene i principi sembrino intuitivi e semplici, l'utilizzo di questi principi all'interno di un'azienda esistente, soprattutto in un ambiente manifatturiero, presenta delle difficoltà. I requisiti più importanti, oltre a quelli indicati per le startup, sono:

⬤ Sviluppare un modello di business per la nuova impresa che non solo funzioni sul mercato, ma anche all'interno dei vincoli dell'azienda.

⬤ Gestire i conflitti che inevitabilmente sorgono con l'attività corrente; ogni azienda che opera da decenni ha modi di fare consolidati che potrebbero non essere adatti al ritmo e alla flessibilità richiesti da una nuova impresa.

⬤ Condurre esperimenti commerciali con beni fisici e con offerte di software.

⬤ Gestire il rischio di investire in un nuovo ambito per i dirigenti abituati a investire dove i rischi sono più chiaramente compresi.

Questo libro descrive un approccio sistematico per l'implementazione del Lean Startup nelle grandi organizzazioni. Si basa sui principi del Lean Startup e aggiunge ulteriori pratiche necessarie per gestire le realtà del contesto aziendale. Il libro descrive come si fa, con esempi tratti dalla pratica di aziende che hanno utilizzato con successo i metodi. Integra i metodi Lean Startup con elementi di pratiche di innovazione aziendale sviluppati da accademici e professionisti di spicco. Per la prima volta riunisce queste pratiche in modo pratico e integrato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138359130
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lean Startup nelle grandi organizzazioni: Superare la resistenza all'innovazione - Lean Startup in...
Le grandi aziende devono diventare molto più agili...
Lean Startup nelle grandi organizzazioni: Superare la resistenza all'innovazione - Lean Startup in Large Organizations: Overcoming Resistance to Innovation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)