Lean Out: La verità sulle donne, il potere e il posto di lavoro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Lean Out: La verità sulle donne, il potere e il posto di lavoro (Marissa Orr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lean Out” di Marissa Orr offre una nuova prospettiva sulle donne nel mondo aziendale, sostenendo l'autenticità piuttosto che la conformità agli standard maschili. Combina aneddoti personali e ricerche per sfidare le narrazioni esistenti sul ruolo delle donne nel mondo degli affari e incoraggia l'autodefinizione del successo.

Vantaggi:

Il libro è intelligente, divertente e ben studiato, e fornisce una narrazione comprensibile per le donne nel mondo aziendale. Offre punti di vista approfonditi sulla leadership, le dinamiche sul posto di lavoro e la cultura aziendale, promuovendo al contempo l'empatia e l'autenticità. Molte lettrici si sentono rafforzate dai suoi messaggi e apprezzano il suo stile di scrittura accessibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro aneddotico e hanno ritenuto che, a volte, non abbia preso in considerazione le ricerche esistenti senza un'adeguata giustificazione. I critici hanno notato una mancanza di profondità in alcune argomentazioni e hanno espresso disappunto per il fatto che il libro non offra una visione completamente nuova delle sfide che le donne devono affrontare nel mondo degli affari.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lean Out: The Truth about Women, Power, and the Workplace

Contenuto del libro:

A più di cinquant'anni dall'approvazione dell'Equal Pay Act, il divario salariale è ancora dell'80%. Ogni anno si spende mezzo miliardo di dollari per i programmi di diversità aziendale, eppure solo il 5% degli amministratori delegati delle Fortune 500 sono donne. Lean Out è un tentativo ambizioso di rispondere alla domanda che pochi osano porre: cosa abbiamo sbagliato sulle donne al lavoro?".

Basato su ricerche approfondite ed esperienze personali, Lean Out si ispira al viaggio di Marissa Orr, una mamma single di tre figli che cerca di avere successo nei suoi quindici anni di carriera presso i maggiori colossi tecnologici del mondo. In un resoconto che apre gli occhi, Orr espone le disfunzioni sistemiche alla base delle aziende più potenti di oggi e come la loro ricerca di colmare il divario di genere sia andata a scapito del benessere femminile.

"Un minor numero di donne ai vertici è un chiaro segnale che il sistema è rotto", afferma Orr. "Con i punti di forza femminili, come l'empatia e la costruzione del consenso, che rappresentano il futuro del business, i titoli dei giornali prevedono che le donne domineranno le future generazioni di leader aziendali. Ma questo non accadrà finché le ricette per il successo non smetteranno di richiedere alle donne di comportarsi come gli uomini, scambiando tratti come l'empatia come segnali di debolezza".

Lean Out fornisce una prospettiva nuova e rinfrescante su ciò che è realmente la vita delle donne di oggi, sfidando la moderna retorica femminista e sfatando la convinzione che tutti debbano essere uguali per essere uguali. Offrendo nuove e convincenti argomentazioni sulle ragioni per cui un maggior numero di donne non arriva ai vertici, Lean Out presenta un percorso rivoluzionario per cambiare le traiettorie di vita delle donne nel mondo aziendale e non solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595557858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lean Out: La verità sulle donne, il potere e il posto di lavoro - Lean Out: The Truth about Women,...
A più di cinquant'anni dall'approvazione...
Lean Out: La verità sulle donne, il potere e il posto di lavoro - Lean Out: The Truth about Women, Power, and the Workplace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)