Lean in un'azienda ad alta variabilità: Un romanzo grafico su Lean e persone alla Zingerman's Mail Order

Punteggio:   (4,9 su 5)

Lean in un'azienda ad alta variabilità: Un romanzo grafico su Lean e persone alla Zingerman's Mail Order (Eduardo Lander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, il formato visivo e le intuizioni pratiche sulle metodologie Lean applicate in un contesto aziendale reale, nello specifico la Zingerman's Mail Order. Mette in evidenza l'importanza dell'adattabilità e le sfide da affrontare durante una trasformazione Lean, rendendo accessibili concetti complessi.

Vantaggi:

Il formato coinvolgente della graphic novel rende il contenuto piacevole e facile da digerire.
Le esperienze reali di Zingerman's Mail Order forniscono preziose indicazioni sulla trasformazione Lean.
Enfatizza la risoluzione dei problemi e l'adattamento dei principi Lean alle sfide aziendali specifiche.
Include riflessioni oneste su fallimenti e successi, aumentando il suo valore educativo.
Adatto sia ai neofiti che ai praticanti esperti di Lean.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gli strumenti Lean citati siano potenzialmente troppi, il che potrebbe risultare eccessivo.
Il libro potrebbe enfatizzare la risoluzione dei problemi in un modo che potrebbe non essere gradito a chi si aspetta un'applicazione diretta dei principi Lean.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lean in a High-Variability Business: A Graphic Novel about Lean and People at Zingerman's Mail Order

Contenuto del libro:

John Dewey ha notoriamente sottolineato: "Non impariamo dall'esperienza. Impariamo riflettendo sull'esperienza". Questa è la vostra occasione per imparare, mentre i tre autori riflettono sulla lotta (coronata da successo) per costruire un sistema di produzione e gestione Lean presso Zingerman's Mail Order. Migliaia di persone visitano e valutano ZMO. Questo libro fornisce i retroscena in modo riccamente illustrato".

-- Mike Rother, autore dei bestseller Toyota Kata e The Toyota Kata Practice Guide.

Questo romanzo grafico intelligente e molto coinvolgente racconta la storia del viaggio Lean di un'organizzazione con l'ispirazione del Toyota Way.

Nel corso degli anni sono proliferati i malintesi su cosa sia il Lean, su come sia il percorso e su come si possa progredire. Spesso questi malintesi derivano dal modo in cui le persone parlano e pensano in modo semplicistico al Lean, come se si trattasse di un qualcosa di concreto da inserire in un'organizzazione e da cui poi si può stare a guardare i risultati.

Gli autori, tuttavia, considerano l'organizzazione come un sistema vivente con parti interagenti e costantemente esposte all'ambiente. È dinamico, quindi è difficile prevedere quali saranno gli ostacoli che dovrete affrontare in seguito. Proprio quando si pensa di aver risolto il problema, sorgono nuove sfide dal mercato, dai concorrenti, dalle normative governative e da ogni direzione verso cui ci si rivolge. Quando si guarda alla propria organizzazione in questo modo, si vede il Lean attraverso una lente diversa. L'obiettivo è trasformare i processi e le persone in un sistema più adattivo, in modo da poter navigare attraverso tutta la complessità e l'incertezza per raggiungere continuamente i propri obiettivi. Questo è il modo in cui Toyota vede le cose e riassume la Toyota Way come miglioramento continuo e rispetto per le persone. Ogni persona diventa un partner che lotta per imparare e adattarsi, e strumenti specifici vengono utilizzati in modi molto diversi in tutta l'azienda per raggiungere i propri obiettivi.

La storia presentata qui si concentra su una piccola azienda chiamata Zingerman's Mail Order (ZMO). Tom Root è stato uno dei fondatori di questo spin-off della gastronomia Zingerman. La gastronomia è stata fondata per portare cibo artigianale di alta qualità ad Ann Arbor, nel Michigan.

Lo scopo di questo libro non è quello di fornire una ricetta per l'implementazione: gli autori vogliono che vi facciate un'idea della lotta e del processo di apprendimento. Spiegano e dimostrano molti strumenti Lean nel contesto del viaggio e di come sono stati adattati a questa particolare azienda. I kata Toyota sono diventati il fulcro dello sviluppo delle capacità di pensiero scientifico per iniziare a dare vita al miglioramento continuo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138387768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lean in un'azienda ad alta variabilità: Un romanzo grafico su Lean e persone alla Zingerman's Mail...
John Dewey ha notoriamente sottolineato: "Non...
Lean in un'azienda ad alta variabilità: Un romanzo grafico su Lean e persone alla Zingerman's Mail Order - Lean in a High-Variability Business: A Graphic Novel about Lean and People at Zingerman's Mail Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)