Leak: Perché Mark Felt è diventato Gola Profonda

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leak: Perché Mark Felt è diventato Gola Profonda (Max Holland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Max Holland “Leak: Why Mark Felt Became Deep Throat” fornisce una visione revisionista dello scandalo Watergate, rivelando che le motivazioni che spinsero Mark Felt a far trapelare le informazioni erano in gran parte egoistiche piuttosto che altruistiche. La narrazione mette in discussione il ritratto eroico dei giornalisti Bob Woodward e Carl Bernstein, suggerendo che furono manipolati da Felt in una lotta di potere all'interno dell'FBI. Le ricerche approfondite e la scrittura avvincente di Holland hanno dato vita a un racconto avvincente che costringe i lettori a riconsiderare tutto ciò che pensavano di sapere sul Watergate.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
cattura e informa i lettori sulle complessità dello scandalo Watergate
fornisce una nuova prospettiva sulle motivazioni di Mark Felt
sfida i miti consolidati sul ruolo dei giornalisti
una narrazione eccellente che fa girare le pagine ai lettori
un forte richiamo per chi è interessato alla storia politica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo dettagliato o lungo
le critiche alle simpatie percepite dall'autore potrebbero distrarre dalla narrazione principale
alcuni hanno ritenuto che la copertina non fosse adatta al contenuto serio del libro.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leak: Why Mark Felt Became Deep Throat

Contenuto del libro:

Attraverso l'oscuro personaggio di "Gola Profonda", il funzionario dell'FBI Mark Felt è diventato famoso quanto lo scandalo Watergate che le sue "soffiate" hanno contribuito a scoprire. Conosciuto soprattutto grazie all'interpretazione di Hal Holbrook nella versione cinematografica di Tutti gli uomini del presidente di Bob Woodward e Carl Bernstein, Felt è stato considerato per decenni un informatore coscienzioso ma molto riservato, che rifuggiva le luci della ribalta. Tuttavia, anche dopo aver finalmente rivelato la sua identità nel 2005, gli interrogativi sulle sue vere motivazioni sono rimasti.

Max Holland ha trovato il pezzo mancante del puzzle di Gola Profonda, che è sempre stato nascosto in bella vista. Rivela per la prima volta in modo dettagliato che cosa ha veramente motivato il numero due dell'FBI a diventare la più famosa fonte segreta della storia americana. Nel processo, sfida direttamente le spiegazioni di Felt e demolisce la leggenda alimentata dal bestseller di Woodward e Bernstein.

Holland critica tutte le teorie sulle motivazioni di Felt che sono circolate nel corso degli anni, compresa l'idea che Felt fosse sinceramente turbato dalla violazione delle leggi della Casa Bianca o che avesse cercato di difendere e isolare l'FBI dalle macchinazioni del Presidente Nixon e dei suoi scagnozzi del Watergate. Pur riconoscendo che Woodward ha finalmente rinnegato l'immagine di Felt come "informatore di principi" in L'uomo segreto, Holland mostra perché l'ultima spiegazione del famoso giornalista è ancora lontana dalla verità.

Holland mette in luce i numerosi colpi di scena della storia di Felt che non sono noti a tutti, rivelando che non si tratta di un funzionario altruista che agisce per altruismo patriottico, ma piuttosto di un burocrate in carriera con una sua agenda molto privata. Attingendo a nuove interviste e storie orali, a vecchi e appena rilasciati fascicoli del Watergate dell'FBI, ai documenti della Special Prosecution Force del Watergate, alle registrazioni dei nastri presidenziali e ai documenti di Woodward e Bernstein relativi al Watergate, l'autore getta nuova luce sia sulle motivazioni di Felt sia sul complesso e spesso problematico rapporto tra stampa e funzionari governativi.

Veloce e scrupolosamente verificato, Leak risolve il mistero che risiede nel cuore delle azioni di Mark Felt. Così facendo, rivede radicalmente la nostra comprensione del più famoso scandalo presidenziale americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700623426
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'industria all'alchimia: Burgmaster, un'azienda di macchine utensili - From Industry to Alchemy:...
Questa è la ristampa di "When the Machine Stopped:...
Dall'industria all'alchimia: Burgmaster, un'azienda di macchine utensili - From Industry to Alchemy: Burgmaster, a Machine Tool Company
Leak: Perché Mark Felt è diventato Gola Profonda - Leak: Why Mark Felt Became Deep Throat
Attraverso l'oscuro personaggio di "Gola Profonda", il...
Leak: Perché Mark Felt è diventato Gola Profonda - Leak: Why Mark Felt Became Deep Throat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)