Leadership velata: Katharine Drexel, le Sorelle del Santissimo Sacramento e le relazioni razziali

Leadership velata: Katharine Drexel, le Sorelle del Santissimo Sacramento e le relazioni razziali (Amanda Bresie)

Titolo originale:

Veiled Leadership: Katharine Drexel, the Sisters of the Blessed Sacrament, and Race Relations

Contenuto del libro:

Nella piovosa mattina del 1° ottobre 2000, Papa Giovanni Paolo II ha canonizzato Madre Caterina Drexel. Nata in una ricca famiglia di Filadelfia, la Drexel si oppose alla società e formò le Suore del Santissimo Sacramento per gli indiani e le persone di colore. La sua avvincente storia personale ha entusiasmato molti biografi che hanno sottolineato la sua santità e catalogato le sue buone azioni. Durante la sua vita, i giornali la chiamavano la "suora milionaria" e gran parte della letteratura sulla Drexel e sulle Suore del Santissimo Sacramento esalta l'esborso di Katharine Drexel della sua vasta fortuna a favore dei neri e degli indigeni. Le storie spesso ripetute di una santa donna dalla ricchezza agli stracci non colgono il vero significato di ciò che Madre Katharine e le Sorelle del Santissimo Sacramento hanno tentato di fare. Drexel non era solo il bancomat delle Missioni Domestiche Cattoliche.

Piuttosto, sfidò la gerarchia a reimmaginare la sua missione negli Stati Uniti. In un'epoca in cui la Chiesa controllava le azioni e censurava le opinioni delle religiose, esse dovettero ascoltare Madre Caterina. La maggior parte degli scritti su Drexel e le SBS si concentra sul percorso spirituale di Drexel, ma Leadership velata traccia le operazioni quotidiane del suo impero caritatevole e guarda a come le suore attuarono la visione di Drexel sul campo. Le SBS non furono sempre ben accolte nelle comunità che servivano, e sperimentarono conflitti sia con i suprematisti bianchi sia con le persone che volevano aiutare.

Esamina le vite di Madre Caterina e della sua congregazione nel contesto di costruzioni più ampie di genere, razza, religione, riforma e identità nazionale. Esplora ciò che accade quando una cultura non dominante cerca di imporre i propri punti di vista e la propria morale ad altre culture non dominanti. In altre parole, in quanto donne cattoliche in semiclandestinità, provenienti principalmente da contesti di immigrazione in una cultura che considerava i loro stili di vita estranei e innaturali, i loro tentativi di americanizzare e assimilare i neri e gli indigeni, le cui famiglie erano presenti nel Paese da generazioni più lunghe di quelle delle monache, aggiungono complessità alla nostra comprensione dell'egemonia culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813237237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership velata: Katharine Drexel, le Sorelle del Santissimo Sacramento e le relazioni razziali -...
Nella piovosa mattina del 1° ottobre 2000, Papa...
Leadership velata: Katharine Drexel, le Sorelle del Santissimo Sacramento e le relazioni razziali - Veiled Leadership: Katharine Drexel, the Sisters of the Blessed Sacrament, and Race Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)