Leadership peer-to-peer: Perché la rete è il leader (Edizione a stampa grande 16pt)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Leadership peer-to-peer: Perché la rete è il leader (Edizione a stampa grande 16pt) (N. Baker Mila)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mila Baker, “Peer to Peer Leadership: Why the Network is the Leader”, esplora il concetto di leadership peer-to-peer all'interno delle organizzazioni in rete, sostenendo che la leadership non è più confinata a ruoli gerarchici, ma è incorporata nella struttura dell'organizzazione. Il libro discute le forme organizzative emergenti come i movimenti “Occupy”, presentando le reti peer-to-peer come una necessaria evoluzione dei paradigmi di leadership. Pur fornendo spunti interessanti e incoraggiando ulteriori esplorazioni nella progettazione organizzativa, alcuni lettori lo hanno trovato privo di idee veramente rivoluzionarie.

Vantaggi:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla leadership, evidenziando l'importanza delle reti e delle relazioni equipotenti. Presenta argomenti chiari sulla rilevanza della leadership peer-to-peer negli attuali contesti socio-economici e discute l'impatto della tecnologia sulle moderne strutture organizzative. I lettori hanno apprezzato la leggibilità e l'introduzione di nuovi concetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisca molte idee nuove o rivoluzionarie per coloro che hanno familiarità con le attuali pratiche di leadership. Inoltre, è stata richiesta un'esplorazione più approfondita dell'applicazione pratica e della sequenza delle fasi proposte per lo sviluppo della leadership peer-to-peer, nonché il desiderio di esempi concreti di implementazione di successo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peer-to-Peer Leadership: Why the Network Is the Leader (16pt Large Print Edition)

Contenuto del libro:

Perché la fiducia nella leadership e il successo dei leader sembrano erodersi man mano che sviluppiamo e perfezioniamo modelli più sofisticati di leadership, come l'intelligenza emotiva, la leadership trasformazionale e la leadership adattiva? Mila Baker ritiene che la maggior parte delle teorie odierne sulla leadership siano vini vecchi con una nuova pelle e si basino ancora sulla gerarchia tra leader e seguaci.

Eppure, l'idea di gerarchia si sta rompendo ovunque nella società, dalla politica alla religione, alle relazioni sociali, e soprattutto nei computer e nelle reti. Perché la leadership dovrebbe essere diversa? L'ispirazione di Baker è il modello peer to peer dell'informatica, che si riflette anche nelle tecnologie di social networking e crowdsource.

Baker dimostra che una rete con nodi di potere ''equipotenti'' - pensiamo ai leader tra pari - è infinitamente più potente di una rete ''client - server'' (cioè leader - follower). Eppure il tipico design organizzativo risale ancora ai tempi dei computer a schede perforate. Creando organizzazioni con leader a tutti i livelli, i progettisti di organizzazioni peer to peer possono costruire flessibilità, resilienza e responsabilità.

Baker sostiene ancora la necessità di dirigenti e senior leader di alto livello, ma consiglia loro di abbandonare le nozioni tradizionali di potere e di concentrarsi sul mantenimento della salute della rete piuttosto che sul raggiungimento di obiettivi di leadership personali. Aziende come Gore e Herman Miller praticano questi principi e hanno ottenuto un successo a lungo termine; Baker fornisce una struttura a questo approccio che qualsiasi organizzazione può adattare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780369372031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership peer-to-peer: Perché la rete è il leader (Edizione a stampa grande 16pt) - Peer-to-Peer...
Perché la fiducia nella leadership e il successo...
Leadership peer-to-peer: Perché la rete è il leader (Edizione a stampa grande 16pt) - Peer-to-Peer Leadership: Why the Network Is the Leader (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)