Leadership nella sicurezza informatica; l'effetto di chi parla con dolcezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Leadership nella sicurezza informatica; l'effetto di chi parla con dolcezza (O. Noguerol Luis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Leadership In Cybersecurity; Sweet Talkers' Effect

Contenuto del libro:

La leadership è senza dubbio un argomento complesso, soprattutto perché riguarda i comportamenti umani, gli atteggiamenti, le motivazioni, i momenti storici, le preferenze e le ragioni particolari per guidare in un modo o nell'altro. L'argomento della sicurezza informatica è di per sé problematico a causa di tutte le ramificazioni, le inclusioni, l'oscurità, la mancanza di conoscenze per comprendere veramente le possibili conseguenze di azioni insicure quando si lavora con i sistemi informativi, i dipendenti frustrati, gli attori "cattivi" in tutto il mondo motivati da molteplici ragioni, dal guadagno finanziario a un particolare tipo di ideologia; l'enorme e crescente quantità di disinformazione nei social media sulla sicurezza informatica, i dogmi, la ripetizione imparziale di ciò che hanno detto gli altri e un numero crescente di tecnologie diverse utilizzate sul posto di lavoro. Per tutti questi motivi e per molti altri, la leadership nella cybersecurity nel 21° secolo è ancora più complicata e un argomento poco sviluppato. È stata la motivazione principale di questo libro.

Questo volume è il primo ad affrontare il tema specifico della leadership nella sicurezza informatica. Dimostra che gli individui che credono di poter prendere decisioni informate basandosi sui social media e/o sulle scoperte di Internet stanno mettendo a rischio le loro organizzazioni, involontariamente o meno. Un vecchio detto che recita: "Non ho bisogno di sapere come si suona ogni strumento per essere il direttore della banda", è obsoleto e in completa opposizione a ciò che è necessario oggi per ridurre al minimo le possibilità di violazione della sicurezza sul posto di lavoro. I leader della sicurezza informatica devono padroneggiare l'argomento o affidarsi a coloro che lo fanno, ma la posizione opposta è ben radicata, persino insegnata a molti livelli e istituzioni educative.

Il 2020 sarà ricordato negli anni a venire come "l'anno della pandemia". Il mondo non era preparato, e nemmeno la forza lavoro. La crisi del COVID-19 ha incrementato drasticamente il telelavoro e la maggior parte delle organizzazioni di tutto il mondo ha dovuto adattarsi rapidamente alla nuova realtà: lavorare da postazioni remote. L'ufficio tradizionale diventa rapidamente e inaspettatamente virtuale, e le persone storicamente abituate a lavorare fisicamente vicine si ritrovano a lavorare come parte di team virtuali, geograficamente segregati, e con questo, con questi "semplici" alti e bassi, la cybersicurezza diventa una delle più grandi sfide del XXI secolo legate alla sopravvivenza e alla competitività a livello aziendale. Prima della crisi, il tema della leadership nella cybersecurity era già stato esplorato a causa del ruolo prominente delle tecnologie informatiche e dell'immensa necessità di proteggere i dati elettronici a livello aziendale. Tuttavia, nessuna indagine precedente ha esplorato i possibili rischi associati alle decisioni prese da non esperti in materia.

Per domande sui contenuti, sulle presentazioni e sulla formazione in materia di IT e Cybersecurity, il Dr. Noguerol può essere contattato all'indirizzo president@aditusa.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649084880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership nella sicurezza informatica; l'effetto di chi parla con dolcezza - Leadership In...
La leadership è senza dubbio un argomento...
Leadership nella sicurezza informatica; l'effetto di chi parla con dolcezza - Leadership In Cybersecurity; Sweet Talkers' Effect

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)