Leadership e ascesa delle grandi potenze

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leadership e ascesa delle grandi potenze (Xuetong Yan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sul pensiero geopolitico cinese e sulle sue implicazioni per le relazioni internazionali, sottolineando la leadership e il contesto storico. Mentre alcuni recensori ne apprezzano l'analisi completa, altri ne criticano i pregiudizi percepiti e la mancanza di profondità nella discussione di varie prospettive filosofiche.

Vantaggi:

** Fornisce importanti approfondimenti sul pensiero geopolitico cinese. ** Sottolinea l'importanza della leadership nelle relazioni internazionali. ** Offre una panoramica di come le grandi potenze sorgono e cadono. ** Rilevante per comprendere le esperienze dell'Asia orientale rispetto a quelle europee. ** Consigliato a chi vuole capire il punto di vista della Cina.

Svantaggi:

** Contiene pregiudizi ideologici percepiti e una mancanza di comprensione dei valori politici occidentali. ** I critici sostengono che l'autore altera le definizioni chiave per adattarle alla sua ideologia. ** La focalizzazione su alcuni testi semplifica eccessivamente altri contributi filosofici. ** Ripetitivo in alcune argomentazioni, il che può portare al disimpegno. ** Può essere difficile da seguire per i lettori che non hanno un background in relazioni internazionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leadership and the Rise of Great Powers

Contenuto del libro:

Un importante pensatore di politica estera utilizza la teoria politica cinese per spiegare perché alcune potenze salgono mentre altre scendono e cosa significa per l'ordine internazionale.

Mentre il lavoro nelle relazioni internazionali ha esaminato da vicino il declino delle grandi potenze, non è stata prestata molta attenzione alla questione della loro ascesa. La traiettoria ascendente della Cina è un caso particolarmente sconcertante. Come ha fatto a diventare sempre più importante sulla scena mondiale pur rimanendo indietro rispetto agli Stati Uniti e ai suoi alleati in alcuni settori? Prendendo in prestito idee di determinismo politico dagli antichi filosofi cinesi, Leadership and the Rise of Great Powers spiega l'espansione dell'influenza cinese presentando una teoria morale-realista che attribuisce l'ascesa e la caduta delle nazioni alla leadership politica. Yan Xuetong dimostra che quanto più forte è la leadership politica di uno Stato in ascesa, tanto più è probabile che esso sostituisca uno Stato prevalente nel sistema internazionale.

Yan definisce la leadership politica attraverso la lente della moralità, in particolare la capacità di un governo di adempiere alle proprie responsabilità interne e di mantenere la credibilità strategica internazionale. Esaminando la leadership a livello personale, nazionale e internazionale, Yan mostra come Stati in ascesa come la Cina trasformino l'ordine internazionale ridisegnando la distribuzione del potere e le norme. Yan considera anche le ragioni della diminuzione della statura internazionale dell'America, anche se la sua economia, il suo sistema educativo, le sue forze armate, le sue istituzioni politiche e la sua tecnologia rimangono stabili. La polarizzazione di Cina e Stati Uniti non porterà a un altro scenario di guerra fredda, ma la loro reciproca sfiducia finirà per spostare il centro del mondo dall'Europa all'Asia orientale.

Utilizzando la lente della teoria politica cinese classica, Leadership and the Rise of Great Powers offre una prospettiva alternativa e provocatoria sul cambiamento del dominio delle nazioni sulla scena globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691190082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La leadership e l'ascesa delle grandi potenze - Leadership and the Rise of Great Powers
Un autorevole pensatore di politica estera utilizza la teoria...
La leadership e l'ascesa delle grandi potenze - Leadership and the Rise of Great Powers
Pensiero cinese antico, potere cinese moderno - Ancient Chinese Thought, Modern Chinese...
Dal più influente pensatore cinese di politica estera,...
Pensiero cinese antico, potere cinese moderno - Ancient Chinese Thought, Modern Chinese Power
Leadership e ascesa delle grandi potenze - Leadership and the Rise of Great Powers
Un importante pensatore di politica estera utilizza la teoria...
Leadership e ascesa delle grandi potenze - Leadership and the Rise of Great Powers
L'inerzia della storia (Hindi Edition) - Inertia of History (Hindi Edition)
Questo libro prevede i possibili cambiamenti internazionali che potrebbero...
L'inerzia della storia (Hindi Edition) - Inertia of History (Hindi Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)