Leadership basata sull'equità: Sfruttare la complessità per trasformare i sistemi scolastici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leadership basata sull'equità: Sfruttare la complessità per trasformare i sistemi scolastici (P. Starr Joshua)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Equity-Based Leadership: Leveraging Complexity to Transform School Systems

Contenuto del libro:

Con un approccio visionario al miglioramento scolastico, Equity-Based Leadership propone un quadro di riferimento per sostenere i leader di sistema che cercano di organizzare il cambiamento e di ottenere un'istruzione più equa".

In questo lavoro ambizioso ma pragmatico, Joshua P. Starr sostiene che una leadership distrettuale attenta e intenzionale può portare a un miglioramento continuo delle scuole. Quando le riforme distrettuali sono concepite tenendo conto della giustizia sociale, spiega Starr, le scuole si muovono verso la realizzazione della promessa di lunga data di un'istruzione equa in America.

Starr afferma che l'obiettivo essenziale di una buona leadership di sistema consiste nel progettare, attuare e sostenere strategie globali di riforma scolastica, in collaborazione con i dirigenti scolastici, gli educatori e gli azionisti della comunità. Attingendo alle proprie esperienze e a quelle di altri illustri sovrintendenti, offre pratiche fondamentali che i leader di sistema possono utilizzare per garantire che la missione del loro distretto sia mantenuta durante tutto il processo di cambiamento e che il tempo prezioso e i finanziamenti siano utilizzati con giudizio.

Riconoscendo che non esiste un unico percorso di trasformazione, Starr presenta un'agenda flessibile e personalizzabile per la riforma distrettuale che si concentra su sei elementi, o punti di ingresso. Il primo punto di ingresso di Starr è il contenuto del curriculum, poiché l'insegnamento e l'apprendimento sono gli obiettivi fondamentali di un sistema scolastico. Ma si spinge oltre, sostenendo la necessità di un'immersione profonda nell'organizzazione e nell'allineamento del sistema stesso, attraverso il sostegno deliberato di valori condivisi, un processo decisionale esplicito e trasparente, l'allocazione delle risorse in linea con la visione e le esigenze, la gestione dei talenti per raggiungere nuovi livelli di rendimento degli educatori e il nutrimento della cultura scolastica.

Inoltre, Starr raccoglie un'ampia gamma di esempi reali, pratiche basate sull'evidenza e consigli sensati per guidare i leader distrettuali ad allineare i loro sistemi attorno a una strategia di equità coerente.

Questo nuovo e coraggioso approccio alla trasformazione dei sistemi educativi guida con fiducia il processo decisionale di livello superiore dei leader - non solo i sovrintendenti, ma anche i membri del consiglio scolastico, i membri del gabinetto e gli amministratori dell'ufficio centrale - nel contesto degli sforzi a livello distrettuale per migliorare l'istruzione per tutti gli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682537282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership basata sull'equità: Sfruttare la complessità per trasformare i sistemi scolastici -...
Con un approccio visionario al miglioramento...
Leadership basata sull'equità: Sfruttare la complessità per trasformare i sistemi scolastici - Equity-Based Leadership: Leveraging Complexity to Transform School Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)