Lea

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lea (Pascal Mercier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'esplorazione dell'ossessione, della solitudine e della complessità delle relazioni interpersonali. Sebbene sia stato lodato per la bellezza del linguaggio e la profondità filosofica, il ritmo e la plausibilità della storia sono stati oggetto di critiche, che hanno portato a esperienze diverse da parte dei lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con un linguaggio poetico, un'esplorazione profonda dei personaggi e temi filosofici coinvolgenti. Alcuni lettori l'hanno trovato stimolante e avvincente, sottolineandone la profondità emotiva e la riflessione sulle relazioni personali.

Svantaggi:

Il ritmo della storia è stato criticato come lento e alcuni hanno trovato la trama poco plausibile, in particolare il rapido sviluppo dell'intimità tra i personaggi. L'inclusione di frasi francesi non tradotte ha frustrato i lettori non francofoni e molti hanno trovato la narrazione eccessivamente complessa o priva di una conclusione soddisfacente.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier ha ipnotizzato i lettori di tutto il mondo ed è diventato un bestseller internazionale, consacrando Mercier come un talento letterario europeo di prim'ordine. Ora, in Lea, torna con una storia tenera, appassionata e indimenticabile dell'amore di un padre e dell'ambizione di una figlia sulla scia di una tragedia devastante.

Tutto inizia con la morte della moglie di Martijn van Vliet. La giovane figlia Lea, affranta dal dolore, si isola dal mondo, persa nell'oscurità del lutto. Poi sente il suono sconosciuto di un violino che suona nell'atrio di una stazione ferroviaria e viene riportata in vita. Fissata da un musicista che suona Bach, Lea esce dal suo lutto e si ripromette di imparare lo strumento. E suo padre, testimone di questa delicata scintilla, promette di fare tutto ciò che è in suo potere per renderla felice.

Lea diventa un talento musicale straordinario - la sua passione totalizzante la porta a diventare una delle migliori suonatrici del paese - ma mentre la sua fama sboccia, il rapporto con il padre si deteriora. Incapace di tenerla vicina, egli inavvertitamente spinge Lea sempre più in profondità verso questa nuova indipendenza e, nel disperato tentativo di tenersi stretta la figlia, Martin è spinto a commettere un atto che minaccia di distruggerli entrambi.

Ritratto rivelatore di genio e follia, Lea analizza le esigenze dell'eccellenza artistica e il potere dannoso della gelosia e del sacrificio. Mercier ha creato un romanzo di intensa chiarezza, che illumina i modi struggenti in cui cerchiamo di capire noi stessi e le nostre famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802121660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treno di notte per Lisbona - Night Train to Lisbon
Raimund Gregorius insegna lingue classiche in un liceo svizzero e vive una vita regolata dalla routine. Un giorno,...
Treno di notte per Lisbona - Night Train to Lisbon
Treno di notte per Lisbona - Night Train To Lisbon
Il romanzo struggente di Pascal Mercier sulle strade non percorse, le scelte non fatte, le vite non vissute, Treno di...
Treno di notte per Lisbona - Night Train To Lisbon
Lea
Il Treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier ha ipnotizzato i lettori di tutto il mondo ed è diventato un bestseller internazionale, consacrando Mercier come un talento letterario...
Lea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)