Le zanzare del mondo, 1

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le zanzare del mondo, 1 (C. Wilkerson Richard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Mosquitoes of the World, 1

Contenuto del libro:

Mordendo più volte su due, tre o più ospiti diversi, non sorprende che alcune specie di zanzare si siano co-evolute con agenti patogeni. Per l'uomo e gli altri animali, il risultato è stato quello di avere alcune delle malattie più impegnative che si conoscano. È stato detto che Anopheles gambiae, in quanto principale trasmettitore dei parassiti della malaria all'uomo, è l'animale più pericoloso del mondo. Di certo la malaria ha ucciso più persone di tutte le guerre mai avvenute. Ancora oggi, nonostante i farmaci e il controllo delle zanzare, la malaria miete 405.000 vittime all'anno. La stragrande maggioranza delle specie di zanzare non è coinvolta nella trasmissione di patogeni all'uomo, ma quelle che lo sono hanno un impatto enorme sulla salute globale.

In questo cofanetto in due volumi, tre dei maggiori esperti mondiali di malattie, ecologia e sistematica delle zanzare offrono ai lettori una visione unica dell'affascinante mondo delle zanzare, illustrandone in dettaglio le caratteristiche morfologiche diagnostiche. Affrontando in modo esaustivo la diversità naturale delle zanzare, il libro spiega le loro storie di vita, i tratti bionomici e gli adattamenti fisiologici e fisici che hanno evoluto in risposta a condizioni ambientali in continua evoluzione. Le zanzare sono uno dei gruppi di insetti più conosciuti e questo libro è un ottimo punto di partenza per chiunque voglia capire l'entomologia conoscendo i dettagli di una famiglia rappresentativa.

Il primo volume contiene una rassegna della biologia e della diversità delle zanzare. La biologia è trattata nei seguenti capitoli:

- Evoluzione.

- Nomenclatura.

- Distribuzione.

- Sviluppo.

- Dormienza.

- Movimento della zanzara.

- Alimentazione e nutrizione.

- Escrezione.

- Copulazione e inseminazione.

- Sviluppo delle uova e ovodeposizione.

I capitoli sulla biologia sono seguiti da una sintesi ben illustrata delle caratteristiche di tutti i 41 generi e delle specie rappresentative di zanzare. Questa trattazione della diversità morfologica delle zanzare è accompagnata da un glossario di tutti i termini morfologici utilizzati.

Il secondo volume presenta.

- un catalogo tassonomico completo delle zanzare, atteso da tempo, che illustra lo stato tassonomico e sistematico attuale di tutte le 3.698 specie e sottospecie valide, 41 generi e 187 sottogeneri.

- un elenco di tutti i taxa per un uso definitivo della nomenclatura.

- elenchi completi di sinonimi delle specie, distribuzioni, chiavi tassonomiche e nomi informali di nuova definizione.

- le origini dei nomi scientifici.

Il lettore scoprirà che alcune zanzare intraprendono rituali di corteggiamento, mentre altre custodiscono le loro uova, si nutrono esclusivamente di lombrichi o possono sopravvivere da immature sotto lastre di ghiaccio o in pozze incrostate di sale. Centinaia di disegni e immagini ad alta risoluzione e in primo piano illustrano il testo. La più completa opera di riferimento sulle zanzare mai prodotta, Mosquitoes of the World è una risorsa impareggiabile per entomologi, professionisti della salute pubblica, epidemiologi e biblioteche di riferimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438146
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:1332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le zanzare del mondo, 1 - Mosquitoes of the World, 1
Mordendo più volte su due, tre o più ospiti diversi, non sorprende che alcune specie di zanzare si...
Le zanzare del mondo, 1 - Mosquitoes of the World, 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)