Le zanne del lupo solitario: Tattiche cecene nelle guerre russo-cecene 1994-2009

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le zanne del lupo solitario: Tattiche cecene nelle guerre russo-cecene 1994-2009 (Dodge Billingsley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle guerre russo-cecene attraverso vignette tattiche, concentrandosi sulle strategie e sui risultati militari senza approfondire il contesto politico del conflitto.

Vantaggi:

L'analisi sistematica e diretta, l'inclusione di diagrammi tattici e la ricchezza di immagini, come le fotografie d'epoca e le tavole a colori, lo rendono informativo e coinvolgente per i professionisti e gli studenti del settore militare.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun inconveniente specifico, ma la mancanza di una prospettiva politica potrebbe non soddisfare i lettori che cercano una visione completa del conflitto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fangs of the Lone Wolf: Chechen Tactics in the Russian-Chechen Wars 1994-2009

Contenuto del libro:

Una riproduzione di Fangs of the Lone Wolf nel formato @War di Helion, con l'aggiunta di fotografie a colori del conflitto e di opere d'arte a colori appositamente commissionate.

I libri sulla guerriglia sono raramente scritti dal punto di vista tattico e ancora più raramente dal punto di vista del guerrigliero. Le zanne del lupo solitario: Chechen Tactics in the Russian-Chechen Wars 1994-2009 è un'eccezione. Si tratta di storie di guerriglia di basso livello raccontate dai sopravvissuti. I combattimenti si svolgono dalle città di Grozny e Argun ai villaggi di Bamut e Serzhen-yurt, fino alle colline, alle valli fluviali e alle montagne che costituiscono gran parte della Cecenia. L'autore ha partecipato alla guerriglia cecena e conosce il conflitto, il Paese e la cultura. Tuttavia, come outsider occidentale, è in grado di mantenere la prospettiva e l'obiettività. Ha viaggiato a lungo per intervistare ex combattenti ceceni ora sfollati, alcuni dei quali si nascondono o sono in fuga dalla giustizia e dalla punizione russa.

Il professionista militare apprezzerà la narrazione nitida del libro, l'organizzazione per tipo di combattimento, le accurate mappe a colori e le analisi e i commenti approfonditi. Il lettore civile scoprirà la complessità delle "semplici tattiche di guerriglia" e le esigenze di perseveranza e resistenza individuale che la guerriglia richiede.

Il libro è organizzato in vignette che forniscono informazioni sulla natura delle tattiche cecene e russe utilizzate durante le due guerre. Esse mostrano il problema cronico della logistica della guerriglia, la necessità di scavare nelle posizioni di combattimento, il valore dell'uso corretto del terreno e il prezzo pagato in termini di disciplina individuale e coesione dell'unità quando la guerriglia non è vincolata da un codice e da una legge militare.

La guerriglia è probabilmente antica quanto l'uomo, ma è stata messa in ombra dalla guerra di manovra dagli eserciti moderni e dai recenti sviluppi della tecnologia bellica. Come dimostrano l'Iraq, l'Afghanistan, le Filippine e la Cecenia, la guerriglia non solo è ancora praticabile, ma è sempre più diffusa. Fangs of the Lone Wolf offre una visione unica di quella che sta diventando la guerra moderna e futura.

Questa edizione riveduta riproduce Fangs of the Lone Wolf nel formato @War di Helion, con l'aggiunta di fotografie a colori del conflitto e di opere d'arte a colori appositamente commissionate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:106

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le zanne del lupo solitario: Tattiche cecene nelle guerre russo-cecene 1994-2009 - Fangs of the Lone...
Una riproduzione di Fangs of the Lone Wolf nel...
Le zanne del lupo solitario: Tattiche cecene nelle guerre russo-cecene 1994-2009 - Fangs of the Lone Wolf: Chechen Tactics in the Russian-Chechen Wars 1994-2009

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)