Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.
The Chausathi Yoginis of Hirapur: from Tantra to Tourism
Avevo visitato per la prima volta il tempio Chausathi Yogini, a Hirapur, nell'ambito del mio lavoro professionale, per progettare un programma di formazione per i residenti del villaggio di Hirapur. Un lieve interesse per il tempio e per le yogini si è presto trasformato in una grande passione. Più leggevo e approfondivo, più mi incuriosiva. Da Hirapur, Ranipur Jharial, Khajuraho, Morena alla Cambogia e all'Indonesia, ho incontrato le Yogini ovunque.
Inizialmente ho iniziato con un progetto di canzone dedicata alle Yogini di Hirapur, la mia lunga frequentazione con le Yogini Chausathi, da presentare loro sotto forma di canzone. La canzone ha preso forma un po' alla volta, iniziando sotto lo squarcio di cielo azzurro che potevamo vedere da dove ci trovavamo all'interno del tempio hypaethral di Hirapur, la dimora delle Yogini. Sono state utilizzate diverse tecniche compositive per evocare l'essenza della musica tantra: pittura dei toni, fraseggio melodico, sequenze e ostinati ritmici per creare complementi musicali alla meditazione. La melodia tesse la trama di una trance, aiutando ad approfondire l'intuizione degli ascoltatori. L'uso di strumenti musicali tradizionali e autentici accentua ulteriormente l'esperienza. La melodia vocale, l'enunciazione mantrica e il flusso ritmico si intrecciano per creare il misticismo degli Yogini.
Subito dopo, il libro ha preso forma. Sulla base delle mie ricerche e delle informazioni raccolte nei musei di diversi luoghi, ho cercato di demistificare il relativamente sconosciuto Chausathi Yoginis di Hirapur. Diversi aspetti rari di questo tempio mi hanno incuriosito. Il culto delle Yogini, di natura tantrica e il tantra stesso, che proietta l'efficacia di rituali magici e incantesimi, suoni e gesti, è profondamente intrecciato con le tradizioni rurali e tribali. Esiste una vasta gamma di atteggiamenti nei confronti delle tradizioni tantriche, che vanno dal considerarle come una via di liberazione alle associazioni relativamente diffuse delle tradizioni tantriche con la stregoneria e la sessualità libertina. Nell'Induismo, la tradizione tantra è più spesso associata alla tradizione della dea chiamata Shaktismo, seguita dallo Shaivismo e dal Vaishnavismo. In questo tempio, ogni divinità maschile, tranne Shiva, è sostituita da una controparte femminile, tra cui Ganesh, che rappresenta diverse qualità. Si credeva che le Yogini impartissero poteri magici ai loro adoratori.
Questi poteri includevano:
Anima (la capacità di diventare molto piccoli),.
Laghima (il potere di levitare e di lasciare il proprio corpo a volontà),.
Garima (il potere di diventare molto pesante),.
Mahima (il potere di diventare grandi),.
Istiva (il potere di controllare il corpo e la mente di se stessi e degli altri),.
Parakamya (il potere di far eseguire agli altri i propri ordini),.
Vasitva (il potere di controllare i cinque elementi) e kamavasayitva (il potere di poter realizzare tutti i propri desideri) (Dehejia).
Secondo l'Archeological Survey of India, il tempio è stato reso noto nel 1953 (Mahapatra 1953).
Ciò sembra strano se si considera la vicinanza del tempio alla capitale dello Stato, Bhubaneswar. Ho visitato il tempio innumerevoli volte, per lo più da solo ma spesso con amici, e ho apprezzato il tranquillo isolamento che è stato imposto non solo a questo tempio ma anche al culto. È il tempio delle Yogini più bello in assoluto, dove sono custodite sessantatré Yogini. Manca una statua.
Questo libro è una raccolta delle mie ricerche e letture sul tempio Chausathi Yogini di Hirapur. Questo libro è stato motivato dal desiderio di approfondire le radici tantriche in cui è radicato il culto delle Yogini e di collegarle al significato di questo sito come potenziale meta di turismo culturale.
Dr. Adyasha Das, autore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)