Le voci più coraggiose: Memorie dell'eroismo di due sorelle durante il nazismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le voci più coraggiose: Memorie dell'eroismo di due sorelle durante il nazismo (Ida Cook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia di Ida e Louise Cook, due sorelle la cui passione per l'opera le ha portate a diventare eroine aiutando le famiglie ebree a fuggire dalla Germania nazista. Sebbene la narrazione sia stata accolta con favore per la sua profondità emotiva e la scrittura affascinante, le opinioni variano per quanto riguarda l'enfasi sull'opera lirica rispetto alle missioni di salvataggio.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'affascinante storia vera, la narrazione ben scritta, i momenti emozionanti e la rappresentazione delle sorelle come eroi coraggiosi. Molti lettori apprezzano il contesto storico e il fascino della scrittura, che mette in risalto le azioni realistiche e coraggiose delle sorelle Cook.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato l'inizio del libro poco convincente e hanno ritenuto che si concentrasse troppo sull'opera piuttosto che sugli sforzi di salvataggio delle sorelle. Alcuni lettori hanno descritto il libro come un po' noioso se il lettore non è interessato all'opera lirica, e sono stati citati casi in cui il ritmo è stato a volte irregolare.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bravest Voices: A Memoir of Two Sisters' Heroism During the Nazi Era

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie senza tempo documenta il coraggio di due sorelle nel periodo che precede la seconda guerra mondiale, un singolare resoconto storico che illumina una delle ore più buie dell'umanità.

Ida e Louise Cook sono due normali donne inglesi, apparentemente destinate a non allontanarsi mai dal loro tranquillo sobborgo londinese e dal loro comodo lavoro: Ida come scrittrice di romanzi rosa in erba e Louise come dattilografa della pubblica amministrazione. Ma nel 1923, l'ascolto casuale di un'aria di Madama Butterfly scatena nelle sorelle una passione per l'opera che le porta a stringere amicizia con alcuni dei più importanti cantanti europei e con la loro rete di contatti, molti dei quali ebrei. Quando i nazisti salirono al potere, Ida e Louise iniziarono a lavorare con gli addetti ai lavori del mondo dell'opera per salvare i membri della comunità dalla persecuzione e dalla morte. Grazie all'ingegno, alla parsimonia e all'inesauribile buona volontà, le sorelle sfuggirono ai sospetti dei nazisti e contribuirono a garantire un passaggio sicuro a decine di rifugiati. Nessuno avrebbe previsto una vita così audace per Ida e Louise Cook, ma questa sottovalutazione è esattamente il modo in cui sono state in grado di salvare vite umane.

Pubblicato per la prima volta nel 1950, il libro di memorie di Ida sulle avventure che lei e Louise hanno condiviso rimane fresco, vitale e divertente come la donna che lo ha scritto, ed è una testimonianza commovente degli straordinari atti di coraggio di due eroi di tutti i giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778388098
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le voci più coraggiose: Memorie dell'eroismo di due sorelle durante il nazismo - The Bravest Voices:...
Questo libro di memorie senza tempo documenta il...
Le voci più coraggiose: Memorie dell'eroismo di due sorelle durante il nazismo - The Bravest Voices: A Memoir of Two Sisters' Heroism During the Nazi Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)