Le vite nere contano per Gesù: La salvezza della vita nera e di tutte le vite in Luca e Atti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le vite nere contano per Gesù: La salvezza della vita nera e di tutte le vite in Luca e Atti (Marcus Jerkins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marcus Jerkins “Le vite nere contano per Gesù” esplora il significato della conversione dell'eunuco etiope negli Atti come rappresentazione della vita dei neri nel Vangelo cristiano. Critica le interpretazioni “daltoniche” delle Scritture e sottolinea la necessità di giustizia e riconciliazione attraverso le divisioni razziali.

Vantaggi:

Ben studiato, sensibile dal punto di vista pastorale, coinvolgente per vari livelli di istruzione, fornisce una significativa comprensione teologica della dignità dei neri nel Vangelo e un appello tempestivo alla giustizia e alla riconciliazione.

Svantaggi:

Un importante commento recente sugli Atti non è stato menzionato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Lives Matter to Jesus: The Salvation of Black Life and All Life in Luke and Acts

Contenuto del libro:

Il terzo evangelista rende le persone di pelle nera centrali nella sua affermazione in Luca e negli Atti che il Vangelo di Gesù sta restaurando i figli di Dio. Nell'ambiente letterario di Luca, l'identità dei figli di Dio era legata all'identità nazionale/etnica.

Molti testi ebraici sostenevano la posizione degli ebrei come figli di Dio, perché sono legati a Dio da un'alleanza; sono i primogeniti di Dio. Ma c'è anche un senso più generale all'interno di questa tradizione secondo cui tutti gli esseri umani sono fatti a immagine di Dio e sono, quindi, figli di Dio attraverso Adamo. Nel Vangelo, Luca afferma che tutte le nazioni e tutte le etnie, compreso Israele, hanno un discutibile status filiale nei confronti di Dio.

Sia Israele che le nazioni vengono ristabilite come figli di Dio attraverso Gesù, il Figlio di Dio. Negli Atti, Luca esplora l'iniziale ritorno di Israele e di tutte le etnie a Dio, attraverso la testimonianza della Chiesa, potenziata dallo Spirito.

Per incarnare il ritorno di tutte le nazioni a Dio, Luca narra la salvezza degli africani dalla pelle nera. Queste vite nere sono enfatizzate per significare che la loro rappresentazione nella chiesa dimostra la portata universale della salvezza di Gesù Cristo.

La loro presenza nella chiesa ha anche lo scopo di dare dignità alla loro pelle nera contro un pregiudizio estetico che era prevalente nella visione greco-romana di quel momento. Questa sovversione del pregiudizio etnografico aiutava il pubblico di Luca a sostenere una critica incentrata sul Vangelo contro la svalutazione della vita dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506474625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:239

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite nere contano per Gesù: La salvezza della vita nera e di tutte le vite in Luca e Atti - Black...
Il terzo evangelista rende le persone di pelle...
Le vite nere contano per Gesù: La salvezza della vita nera e di tutte le vite in Luca e Atti - Black Lives Matter to Jesus: The Salvation of Black Life and All Life in Luke and Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)