Le vite di Beethoven: La tradizione biografica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le vite di Beethoven: La tradizione biografica (Lewis Lockwood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Beethoven's Lives: The Biographical Tradition

Contenuto del libro:

Le vite di Beethoven sarà una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a capire come la biografia di Beethoven si sia evoluta nel corso dei secoli.

Quando Ludwig van Beethoven morì nel marzo del 1827, il mondo della musica provò un'intensa perdita. Il corteo funebre del compositore fu uno dei più grandi a cui Vienna avesse mai assistito e l'elogio funebre del poeta Franz Grillparzer mise a fuoco le tensioni tra la vita e la musica del compositore: il genio sordo e distaccato, l'artista alienato ed eccentrico, incapace di instaurare una relazione duratura con una donna ma proteso verso l'umanità. Queste apparenti contraddizioni avrebbero attratto molti biografi beethoveniani a venire.

Qui Lewis Lockwood, lui stesso apprezzato biografo di Beethoven, racconta la storia della biografia beethoveniana, dai primi tentativi fatti subito dopo la morte del compositore fino ai giorni nostri. Beethoven's Lives getta un'ampia rete, tracciando la storia della biografia beethoveniana da Anton Schindler come biografo e falsificatore, attraverso l'autorevole Alexander Wheelock Thayer e fino ai giorni nostri. L'elenco comprende Gustav Nottebohm, il primo studioso a studiare gli abbozzi di Beethoven. Con il suo lavoro, la biografia poteva iniziare a riflettere sulla vita interiore dell'artista espressa nella sua musica e, in questo senso, i quaderni di schizzi potevano essere visti come diari artistici. Anche Richard Wagner pensò di scrivere una biografia di Beethoven e tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento nacquero le tradizioni francesi e inglesi di biografia beethoveniana.

Nel tumultuoso ventesimo secolo, con le guerre mondiali e le fratture politiche, la stesura delle biografie di Beethoven è stata talvolta coinvolta nella tempesta. Portando la storia ai giorni nostri, Lewis Lockwood identifica le caratteristiche della biografia beethoveniana che gli studiosi e gli scrittori di oggi devono conoscere. Come mostra Lockwood, ogni biografia riflette non solo le conoscenze e gli interessi del singolo scrittore, ma anche il suo senso interiore di scopo, poiché ogni scrittore lavora all'interno del quadro intellettuale del suo tempo. LEWIS H. LOCKWOOD è una delle principali autorità mondiali su Beethoven. Dopo aver insegnato a Princeton e Harvard, tra le sue principali pubblicazioni su Beethoven ricordiamo: Beethoven: The Music and the Life (Norton, 2003; tradotto in molte lingue), nonché Beethoven's Symphonies: An Artistic Vision (Norton, 2015) e con il Julliard String Quartet: Inside Beethoven'sQuartets: History, Performance, Interpretation (Harvard University Press, 2008). È noto per i suoi studi sulla vita e l'opera di Beethoven, compresi i manoscritti autografi e i quaderni di schizzi del compositore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275519
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sinfonie di Beethoven: Una visione artistica - Beethoven's Symphonies: An Artistic Vision
Più di ogni altro compositore, Beethoven ha lasciato ai...
Sinfonie di Beethoven: Una visione artistica - Beethoven's Symphonies: An Artistic Vision
Beethoven: La musica e la vita - Beethoven: The Music and the Life
Questo brillante ritratto intreccia le vicende musicali e biografiche di Beethoven nel loro...
Beethoven: La musica e la vita - Beethoven: The Music and the Life
Le vite di Beethoven: La tradizione biografica - Beethoven's Lives: The Biographical...
Le vite di Beethoven sarà una lettura obbligatoria per chiunque...
Le vite di Beethoven: La tradizione biografica - Beethoven's Lives: The Biographical Tradition
Sinfonie di Beethoven: Una visione artistica - Beethoven's Symphonies: An Artistic Vision
Più di ogni altro compositore, Beethoven ha lasciato ai...
Sinfonie di Beethoven: Una visione artistica - Beethoven's Symphonies: An Artistic Vision
La musica nella Ferrara rinascimentale 1400-1505: la creazione di un centro musicale nel XV secolo -...
Basato su un'ampia ricerca documentaria e...
La musica nella Ferrara rinascimentale 1400-1505: la creazione di un centro musicale nel XV secolo - Music in Renaissance Ferrara 1400-1505: The Creation of a Musical Center in the Fifteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)