Le vite dell'afro-asiatismo della guerra fredda

Le vite dell'afro-asiatismo della guerra fredda (Carolien Stolte)

Titolo originale:

The Lives of Cold War Afro-Asianism

Contenuto del libro:

Questo libro si allontana dall'attenzione per l'alta diplomazia che ha segnato a lungo la storia del "terzomondismo" dell'epoca della Guerra Fredda. Il cosiddetto "Momento di Bandung" ha seguito i leader del mondo in via di decolonizzazione dalle sale conferenze di Bandung e Belgrado, a quelle delle Nazioni Unite e oltre.

Questo libro cerca di puntare i riflettori su incontri meno conosciuti. Mette in luce gli scambi all'interno del mondo afro-asiatico che parlano di una partecipazione più ampia al "momento di Bandung", la partecipazione di attivisti, intellettuali, figure culturali e leader politici. Questa raccolta rompe così le rigide divisioni tra spazi statali e non statali, nonché tra blocchi della Guerra Fredda.

Inquadrando la prima guerra fredda come un'epoca di scambi internazionali relativamente aperti, la raccolta prende come punto di partenza queste "linee confuse". Utilizzando casi di studio concreti, si sofferma sul fatto che in molti incontri dell'era della Guerra Fredda, una delegazione poteva essere composta da funzionari governativi, mentre un'altra delegazione poteva essere composta interamente da attivisti, dissidenti o veri e propri esiliati.

Questi incontri sono ulteriormente contestualizzati da capitoli che evidenziano le basi intellettuali e materiali di questi scambi afro-asiatici, mettendo in luce le mutevoli dinamiche sociali dell'internazionalismo dell'epoca della Guerra Fredda nel mondo afro-asiatico. Dalla genealogia delle idee utilizzate per rafforzare la solidarietà afro-asiatica all'economia politica della finanza istituzionale e del mecenatismo della Guerra Fredda, questo libro racconta un insieme interconnesso di storie di traffico culturale e intellettuale nell'era post-coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789087283889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite dell'afro-asiatismo della guerra fredda - The Lives of Cold War Afro-Asianism
Questo libro si allontana dall'attenzione per l'alta diplomazia...
Le vite dell'afro-asiatismo della guerra fredda - The Lives of Cold War Afro-Asianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)