Le vite degli strumenti di pietra: La costruzione dello status, dell'abilità e dell'identità dei selciatori

Le vite degli strumenti di pietra: La costruzione dello status, dell'abilità e dell'identità dei selciatori (Weedman Arthur Kathryn)

Titolo originale:

The Lives of Stone Tools: Crafting the Status, Skill, and Identity of Flintknappers

Contenuto del libro:

The Lives of Stone Tools dà voce agli indigeni Gamo che praticano la litica nel sud dell'Etiopia. Per i Gamo, i loro strumenti di pietra sono vivi e il loro lavoro di lavorazione della selce è intrecciato con lo status, l'abilità e le storie di vita dei loro strumenti di pietra.

L'antropologa Kathryn Weedman Arthur offre spunti di riflessione tratti da oltre vent'anni di lavoro con i Gamo. L'autrice affronta abilmente le esperienze e le pratiche storiche e attuali, privilegiando le prospettive dei Gamo. Fornendo uno sguardo ricco e dettagliato sul mondo della tecnologia litica, Arthur ci invita a seguirla in un mondo che riconosce le teorie indigene della cultura materiale come valide alternative alle teorie accademiche. In questo modo, l'autrice sovverte le prospettive occidentali a lungo sostenute riguardo al genere, all'abilità e allo status inanimato della materia inorganica.

Il libro offre la prospettiva che, contrariamente a quanto sostenuto a lungo dall'Occidente, gli strumenti di pietra sono esseri viventi con un corso di vita e la tecnologia litica è un processo riproduttivo che dovrebbe idealmente includere la partecipazione sia maschile che femminile. Solo gli individui di particolari lignaggi che conoscono la vita delle pietre possono lavorare con la tecnologia litica. I cesellatori acquisiscono abilità e status attraverso un'istruzione guidata incrementale che corrisponde alle loro fasi di maturazione. La vita degli utensili è parallela a quella dei loro cesellatori, dalla nascita (approvvigionamento), alla circoncisione (lavorazione), alla maturazione (uso), all'isolamento (conservazione), fino alla morte (scarto).

Considerando le attuali aspettative che la tecnologia litica dei Gamo possa scomparire con la prossima generazione, The Lives of Stone Tools è un'opera di vitale importanza e forse uno degli ultimi libri contemporanei su una popolazione che si impegna quotidianamente con l'artigianato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816537136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite degli strumenti di pietra: La costruzione dello status, dell'abilità e dell'identità dei...
The Lives of Stone Tools dà voce agli indigeni...
Le vite degli strumenti di pietra: La costruzione dello status, dell'abilità e dell'identità dei selciatori - The Lives of Stone Tools: Crafting the Status, Skill, and Identity of Flintknappers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)