Le vite degli altri: (Das Leben Der Anderen)

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le vite degli altri: (Das Leben Der Anderen) (Annie Ring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione più approfondita del film “Le vite degli altri”, ma presenta carenze nelle argomentazioni e nella profondità. L'autrice offre riflessioni approfondite, ma a volte si discosta dai temi centrali del film e dal suo impatto emotivo.

Vantaggi:

Il libro incoraggia una riflessione più approfondita sui temi del film, migliora la comprensione della sorveglianza della Stasi e spinge i lettori a pensare in modo critico alle attuali questioni di privacy. Può migliorare il piacere della visione se letto dopo aver visto il film.

Svantaggi:

L'autore si lascia andare a inutili paragoni tra il film e la realtà, manca di prove sufficienti per alcune affermazioni e dedica troppo tempo a teorie che possono sminuire la narrazione emotiva del film.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lives of Others: (Das Leben Der Anderen)

Contenuto del libro:

Questo studio offre un nuovo approccio al notevole film tedesco Le vite degli altri (2006), noto per l'avvincente rappresentazione di un agente di sorveglianza della Stasi e dei turbamenti morali ed etici che ne derivano quando inizia a spiare un drammaturgo e la sua amante attrice.

Annie Ring analizza la fotografia, la messa in scena e il montaggio del film, rintracciando collegamenti con film hollywoodiani come Casablanca e Il sipario strappato di Hitchcock nel ritratto di un individuo che si ribella a un regime brutale e disumanizzante. Attingendo a fonti d'archivio, tra cui ricerche primarie sugli stessi archivi della Stasi, nonché alle filosofie illuministiche dell'arte e alle teorie teatrali di Brecht risalenti agli anni della DDR, l'autrice esplora le forti ma discusse pretese di autenticità storica del film.

Esamina il modo in cui il film segue il cambiamento politico mondiale avvenuto alla fine della Guerra Fredda, allontanandosi dai sogni collettivi del socialismo per passare ai sogni dell'individuo privato, sostenendo che questo è ciò che lo rende allo stesso tempo ampiamente attraente e affascinantemente problematico. In questo modo, l'autrice sottolinea perché Le vite degli altri è un film cruciale per riflettere sull'orizzonte tra il cinema e la storia mondiale recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839025303
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite degli altri: (Das Leben Der Anderen) - The Lives of Others: (Das Leben Der...
Questo studio offre un nuovo approccio al notevole film tedesco...
Le vite degli altri: (Das Leben Der Anderen) - The Lives of Others: (Das Leben Der Anderen)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)