Le virtù della vendetta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le virtù della vendetta (a. French Peter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Virtues of Vengeance

Contenuto del libro:

Sebbene la maggior parte dei filosofi morali respinga la vendetta come un sentimento barbarico, Peter French sostiene che essa sia caduta in discredito senza essere esaminata seriamente per quanto riguarda il suo reale valore morale. All'inizio del suo esame filosofico delle virtù della vendetta, l'autore analizza l'uso dei temi della vendetta nella letteratura e nella cultura popolare. Le opere letterarie, dall'Iliade all'Amleto, e i moderni film western, come Unforgiven di Clint Eastwood, vengono passati in rassegna nell'esplorazione degli aspetti filosofici ed etici della vendetta. Si concentra poi sulle condizioni che possono rendere virtuosi gli atti di vendetta.

I film western svolgono un ruolo illustrativo nel lavoro di French per il loro frequente uso della trama della vendetta. In quanto opere morali consapevoli, raramente si allontanano da un'indagine sulle implicazioni sociali, psicologiche, politiche e morali della vendetta. French utilizza classici come The Searchers e Winchester '73 per identificare gli elementi filosofici cruciali del concetto di vendetta, che vengono poi esaminati in dettaglio nelle parti successive del libro.

Nel corso del suo studio della vendetta come concetto morale, French espone importanti distinzioni tra tipi di teorie morali (karmiche e non karmiche) e tra le persone moralmente handicappate e quelle moralmente sfidate. Esamina concetti rilevanti per la vendetta come l'onore, l'autorità morale e il male, e questioni come la razionalità della vendetta e la proporzionalità della punizione.

French conclude che esiliare la vendetta in un angolo oscuro dell'azione umana ha privato la morale di uno dei suoi elementi più potenti e persuasivi e che la semplice condanna o l'ostracismo sono risposte inadeguate ad atti efferati. Il mantenimento dell'autorità della morale richiede spesso risposte più ostili. Il suo libro ci sfida a riconsiderare il valore, anzi la virtù, delle varie risposte al male e può servire come mappa metaetica della geografia concettuale della vendetta per coloro che osano esplorare quello che nella letteratura etica è stato generalmente considerato un territorio proibito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700610761
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra e attraversamento dei confini: Etica quando le culture si scontrano - War and Border...
War and Border Crossings riunisce studiosi di fama...
Guerra e attraversamento dei confini: Etica quando le culture si scontrano - War and Border Crossings: Ethics When Cultures Clash
Le virtù della vendetta - The Virtues of Vengeance
Sebbene la maggior parte dei filosofi morali respinga la vendetta come un sentimento barbarico, Peter French...
Le virtù della vendetta - The Virtues of Vengeance
Filosofia della danza - Philosophy of Dance
Questo volume raccoglie nuovi lavori di filosofia della danza per un pubblico filosofico generale. Gli studiosi che lavorano nei campi...
Filosofia della danza - Philosophy of Dance
Guerra e dissonanza morale - War and Moral Dissonance
Questa raccolta di saggi, ispirata dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento dell'etica ai cappellani dei...
Guerra e dissonanza morale - War and Moral Dissonance
Guerra e dissonanza morale - War and Moral Dissonance
Questa raccolta di saggi, ispirata dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento dell'etica ai cappellani dei...
Guerra e dissonanza morale - War and Moral Dissonance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)