Le virtù dell'ossigeno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le virtù dell'ossigeno (Susan Schoenberger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Vivian, una donna che ha vissuto la sua vita in un polmone d'acciaio dopo aver contratto la poliomielite da bambina. Attraverso le sue relazioni e le interazioni con i suoi assistenti, in particolare Holly, la narrazione mette in evidenza i temi della resilienza, dell'amicizia e della capacità dello spirito umano di resistere nonostante le sfide importanti. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la natura commovente della storia, nonché il suo contesto storico legato all'epidemia di polio.

Vantaggi:

La storia è avvincente e ben raccontata, con un forte sviluppo dei personaggi e temi ispiratori. Molti lettori la trovano edificante e commovente, in quanto mette in luce la resilienza e il sostegno della comunità. Il libro è anche un importante promemoria del contesto storico della poliomielite e del polmone d'acciaio, che lo rende educativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la trama prevedibile e hanno ritenuto che lo sviluppo dei personaggi fosse carente, con troppi personaggi introdotti. Alcune critiche hanno sottolineato che la risoluzione era eccessivamente ordinata e non del tutto realistica. Ci sono stati anche commenti sul fatto che si tratta di una lettura leggera piuttosto che di letteratura seria.

(basato su 848 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Virtues of Oxygen

Contenuto del libro:

Dalla pluripremiata autrice di Un anno spartiacque arriva una storia straziante di legami improbabili creati in condizioni di estrema difficoltà. Holly è una giovane vedova con due figli che vive in una casa sgangherata nella stessa cittadina in cui è cresciuta agiata.

Ora riesce a malapena a sbarcare il lunario curando il giornale della città, in difficoltà, ma riesce a rimanere a galla con l'aiuto della sua famiglia. Poi sua madre viene colpita da un ictus e il mondo di Holly inizia a crollare completamente. Vivian ha vissuto una vita straordinaria, nonostante sia confinata in un polmone d'acciaio da quando ha contratto la poliomielite da bambina.

Le sue condizioni richiedono un monitoraggio costante e la comunità, molto unita, si unisce per curarla e mantenerla in vita. Mentre la loro città vacilla sotto il peso della Grande Recessione, Holly e Vivian, due donne molto diverse tra loro ma entrambe toccate dal dolore, stringono un'improbabile alleanza che potrebbe offrire a ciascuna una salvezza inaspettata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477822791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le virtù dell'ossigeno - The Virtues of Oxygen
Dalla pluripremiata autrice di Un anno spartiacque arriva una storia straziante di legami improbabili creati in...
Le virtù dell'ossigeno - The Virtues of Oxygen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)