Le violette di Ishmael

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le violette di Ishmael (Vivian Eyre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Ishmael's Violets” di Vivian Eyre è una raccolta di poesie che esplora magnificamente il legame tra l'umanità e il mare, utilizzando immagini vivide e temi toccanti per trasmettere l'empatia per la vita marina e l'urgente necessità di agire per preservare la natura. Le poesie evocano forti emozioni e riflessioni sulla perdita e sull'interconnessione.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come belle, vivide e avvincenti, adatte sia agli appassionati di poesia che ai principianti. I lettori trovano i temi stimolanti e di grande risonanza emotiva, con un tono di speranza e un appello urgente all'azione per quanto riguarda le questioni ambientali. Il linguaggio è espressivo e coinvolgente, e fornisce una visione profonda della situazione delle creature marine.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi della perdita e del dolore, poiché le poesie affrontano la sofferenza degli animali in via di estinzione. Per quanto potente, il peso emotivo del contenuto potrebbe non risuonare con tutti i lettori. Inoltre, la natura astratta della poesia può risultare ostica per chi non ha familiarità con le forme poetiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ishmael's Violets

Contenuto del libro:

Le poesie “slobber, lick, smack/lust-gush-gimme” di Vivian Eyre, meravigliosamente intitolate Ishmael's Violets, affondano nella bocca e nello stupore del mare, prima e ultima la balena. “Avvicinati”, invita il mare. “Catalogo delle accettazioni”, ‘Acquario’ e il sonetto ‘L'invisibilità visibile del pericolo’ sono eccezionali in un libro pieno di vera empatia in acque torbide, che si estende a Fudgie, la balena gelato che viene divorata alla festa di papà. Una raccolta da portare in spiaggia in attesa del leviatano, solo per scoprire che non sta venendo per te, sei tu che ti commuovi.

-Terese Svoboda, autrice di Dog on Fire e Theatrix: Poetry Plays

Fin dall'incipit, “Ultimamente mi sono esercitata a rimanere”, nella sua straordinaria raccolta Ishmael's Violets, Vivian Eyre ci fa immergere in acque profonde, bilanciando abilmente la speranza e il desiderio di vivere.

Con minaccia. Eyre si interroga sulla nostra capacità di coesistenza con le altre creature, mentre viaggia tra balene in pericolo, parchi marini per orche, tartarughe marine stordite dal freddo, le sue riflessioni sulla spiaggia, l'ultimo desiderio di Rachel Carson e le profondità del cuore umano. “Quanto è ampia la circonferenza della perdita” parla di una madre balena che gira intorno al mare mentre spinge il suo vitello morto, e di questioni più ampie di dolore e decimazione. Con la sua voce come un martello di velluto, Vivian Eyre ci spinge in maniera lirica e senza esitazioni, rifiutando di schermare la scomparsa, esortandoci a pensare e a rivendicare.

-Wendy Drexler, autrice di Note dalla colonna della memoria e di Prima che ci fosse un tempo.

Ishmael's Violets di Vivian Eyre è un'ode al mare e alle sue maestose creature - dalle balene alle aragoste alle Arpie - e un vivido quadro della vita marittima. Ma soprattutto, è anche una chiamata alle armi. Sia che invochino Melville, che si rivolgano a Rachel Carson o che facciano riferimento alla storia della marineria, le poesie di Eyre - popolate, palpabili, vivide e ricche di musica - evocano non solo la cultura costiera in tutte le sue iterazioni, ma catalogano le implicazioni della nostra pesante mano umana. Attraverso un'ardente osservazione, Eyre anima e sostiene la nostra interconnessione con il mondo naturale e la nostra responsabilità nel prendersene cura. Compassionevole e urgente, Ishmael's Violets è l'attivismo dell'eco-poesia al suo meglio.

-Tina Cane, autrice di Body of Work e Year of the Murder Hornet

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639804634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le violette di Ishmael - Ishmael's Violets
Le poesie “slobber, lick, smack/lust-gush-gimme” di Vivian Eyre, meravigliosamente intitolate Ishmael's Violets, affondano nella bocca...
Le violette di Ishmael - Ishmael's Violets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)