Le vie della seta: Dalle realtà locali alle narrazioni globali

Punteggio:   (2,5 su 5)

Le vie della seta: Dalle realtà locali alle narrazioni globali (D. Lerner Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Silk Roads: From Local Realities to Global Narratives

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni si è assistito a una nuova ondata di interesse per la storia e l'eredità delle Vie della Seta, sia in ambito accademico che pubblico. È nato il campo degli studi sulle vie della seta. Rispecchiando consapevolmente il temperamento del suo soggetto, il campo è uscito dalle nicchie ristrette di particolari discipline per diventare uno sforzo veramente interdisciplinare. I nuovi risultati della ricerca sulle operazioni storiche delle Vie della Seta e le interpretazioni delle loro eredità per il mondo moderno e contemporaneo hanno abbattuto le divisioni geografiche e temporali che un tempo demarcavano le Vie della Seta come condotti di globalizzazione principalmente premoderni e incentrati sul Vecchio Mondo. Alla luce di questi sviluppi, i tempi sono maturi per iniziare a formulare una nuova definizione del contorno degli studi sulle vie della seta e per gettare nuove basi per ulteriori lavori in questo campo.

Le vie della seta: From Local Realities to Global Narratives riunisce studiosi di spicco in molteplici discipline legate agli studi sulle Vie della Seta. Il libro mette in evidenza la molteplicità delle reti che costituivano le Vie della Seta, comprese le rotte terrestri e marittime, e affronta le Vie della Seta dall'antichità all'iniziativa cinese One Belt One Road, dall'Afro-Eurasia alle Americhe. Questo approccio olistico alla comprensione dell'antica globalizzazione, degli scambi, delle trasformazioni e dei movimenti - e della loro continua rilevanza per il presente - è in linea con le tendenze accademiche contemporanee verso l'interdisciplinarità. In effetti, le Vie della Seta sono un argomento così vasto che è necessario includere molti approcci al suo studio per rappresentare accuratamente le sue molteplici sfaccettature.

Il volume sottolinea lo scambio e la trasformazione lungo le Vie della Seta - momenti di acculturazione o ibridazione che hanno contribuito a creare nuove forme sincretiche. Mette in luce la molteplicità delle reti che costituivano le Vie della Seta, comprese le rotte terrestri e marittime, e gli approcci alle Vie della Seta dall'antichità all'iniziativa cinese One Belt One Road, dall'Afro-Eurasia alle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789254709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vie della seta: Dalle realtà locali alle narrazioni globali - Silk Roads: From Local Realities to...
Negli ultimi decenni si è assistito a una nuova...
Le vie della seta: Dalle realtà locali alle narrazioni globali - Silk Roads: From Local Realities to Global Narratives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)