Le vie della medicina degli indiani Creek: Il potere duraturo della religione Mvskoke

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le vie della medicina degli indiani Creek: Il potere duraturo della religione Mvskoke (Jr. Lewis David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e le pratiche culturali del popolo Mvskoke Creek, offrendo approfondimenti sulle loro tradizioni mediche e sulle credenze comunitarie. I lettori indicano che il libro fornisce conoscenze preziose nel rispetto delle pratiche sacre, anche se alcuni hanno espresso il desiderio di avere dettagli tecnici più approfonditi.

Vantaggi:

Offre approfondimenti sulla storia e sulle pratiche mediche dei Mvskoke Creek.
Rispetta le pratiche culturali sacre ed evita di rivelare troppe informazioni sensibili.
Coinvolgente e ben scritto, con la capacità di affascinare i lettori fino a tarda notte.
Serve come risorsa preziosa sia per coloro che si ricongiungono con il proprio patrimonio sia per gli estranei che vogliono imparare.
Numerosi lettori lo hanno trovato educativo e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di autenticità o di profondità, in particolare quelli più familiari con la cultura Creek.
Il ritmo è stato interrotto dall'inclusione di commenti antropologici, che alcuni hanno trovato stridenti.
C'era un'aspettativa di maggiore saggezza tecnica sui processi sciamanici che non è stata soddisfatta.
I lettori hanno sottolineato che il miglior apprendimento viene dalle interazioni dirette con gli anziani piuttosto che dai libri.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creek Indian Medicine Ways: The Enduring Power of Mvskoke Religion

Contenuto del libro:

Chiamati Mvskoke nella loro lingua, gli indiani Creek dell'Oklahoma continuano a praticare la medicina tradizionale. In Creek Indian Medicine Ways, David Lewis, un Mvskoke purosangue e uomo di medicina praticante, racconta la tradizione medica che ha plasmato la sua vita.

Nato in una famiglia di guaritori, è stato scelto alla nascita per portare avanti la tradizione. Qui condivide i suoi ricordi sulla sua formazione e iniziazione infantile come uomo di medicina, così come i ricordi di suo padre e di sua nonna, che lo hanno formato. Lewis rivela parte della storia sacra dell'origine delle piante e identifica alcune delle piante che usa per le sue cure.

Descrive anche alcune delle cerimonie che i suoi maestri gli hanno insegnato, sottolineando in ogni momento la sacralità e l'importanza della medicina Mvskoke. Ann T.

Jordan, antropologa euroamericana, documenta il posto della famiglia di medicina di Lewis nella documentazione scritta. Lewis è il pronipote di Jackson Lewis, intervistato nel 1910 dall'antropologo John Swanton.

Jackson Lewis è citato numerose volte nelle opere classiche di Swanton sulla medicina e la cultura Mvskoke, pubblicate dal Bureau of American Ethnology negli anni Venti. David Lewis è l'erede diretto delle conoscenze mediche del suo bisnonno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826323682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vie della medicina degli indiani Creek: Il potere duraturo della religione Mvskoke - Creek Indian...
Chiamati Mvskoke nella loro lingua, gli indiani...
Le vie della medicina degli indiani Creek: Il potere duraturo della religione Mvskoke - Creek Indian Medicine Ways: The Enduring Power of Mvskoke Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)