Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Wise Virgins
Le vergini sagge (1914), il secondo romanzo di Leonard Woolf, fu pubblicato due anni dopo il matrimonio dell'autore con Virginia Stephen - e iniziato durante la loro luna di miele. Gli elementi autobiografici del libro sono ben documentati.
La sua pubblicazione causò una forte angoscia alla famiglia Woolf. La sorella di Leonard, Bella, lo esortò a seppellire il romanzo, mentre la madre fu scioccata e mortificata da ritratti poco lusinghieri di sé e dei suoi vicini. Due settimane dopo aver letto il romanzo, Virginia Woolf ebbe il peggiore dei suoi numerosi crolli.
Come roman a clef, il romanzo riveste un notevole interesse per l'immagine del corteggiamento di Leonard e Virginia e per gli schizzi di Vanessa Stephen e Clive Bell. (Virginia avrebbe poi raccontato la storia, da una prospettiva molto diversa, in Night and Day. ) Ma il romanzo offre al lettore contemporaneo altre soddisfazioni.
Rimane una satira arguta e coinvolgente sulla società inglese poco prima della Prima Guerra Mondiale e sulle sue convenzioni e pregiudizi. In Harry Davis, la Woolf ha creato un memorabile antieroe ebreo che inveisce contro le convenzioni della società, ma che si trova tragicamente incapace di sfuggirvi.
La pluripremiata biografa Victoria Glendinning firma la prefazione di questa nuova edizione in brossura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)