Le vere cronache di Jean Le Bel, 1290 - 1360

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le vere cronache di Jean Le Bel, 1290 - 1360 (Jean Le Bel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato del XIV secolo, concentrandosi in particolare sulla Guerra dei 100 anni e su figure storiche significative come la Regina Isabella e il Principe Nero. Fornisce una prospettiva cavalleresca sugli eventi ed è apprezzato per la sua traduzione. Tuttavia, potrebbe richiedere una conoscenza preliminare dell'epoca per essere apprezzato appieno.

Vantaggi:

Scrittura e traduzione notevoli, contenuti storici coinvolgenti, approfondimenti interessanti su figure ed eventi significativi del XIV secolo.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sugli eventi cavallereschi, trascurando cambiamenti storici più ampi come la Peste Nera e gli sviluppi politici; può richiedere una conoscenza preliminare del periodo per una migliore comprensione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The True Chronicles of Jean Le Bel, 1290 - 1360

Contenuto del libro:

Le cronache di Jean le Bel, scritte intorno al 1352-61, sono una delle fonti più importanti per l'inizio della Guerra dei Cento Anni. Sono state riscoperte e pubblicate solo all'inizio del XX secolo, anche se Froissart inizia la sua opera molto più famosa riconoscendo il suo grande debito nei confronti delle "vere cronache" che Jean le Bel aveva scritto.

Molte delle grandi pagine di Froissart sono in realtà opera di Jean le Bel, di cui questa è la prima traduzione. Essa introduce i lettori di lingua inglese a un testo vivido scritto da un uomo che, pur essendo un canonico della cattedrale di Liegi, aveva realmente combattuto con Edoardo III in Scozia e che era un grande ammiratore del re inglese. Scrive in modo diretto e chiaro, con una mirabile padronanza della narrazione; e scrive molto dal punto di vista dei cavalieri che combatterono con Edoardo.

Anche da canonico visse in stile principesco, con un seguito di due cavalieri e quaranta scudieri, e scrisse su richiesta di Giovanni di Hainault, lo zio della regina Filippa. In questo modo poté attingere direttamente ai resoconti verbali della campagna di Crecy fornitigli dai soldati dell'Hainault che avevano combattuto da entrambe le parti; e la sua descrizione della guerra in Scozia è il resoconto più realistico di ciò che significava essere in campagna che ci sia pervenuto da questo periodo.

Se di tanto in tanto cede a un buon racconto di uno dei partecipanti alle guerre, questo ci aiuta a capire il modo in cui i cavalieri vedevano se stessi; ma il suo obiettivo di fondo è quello di mantenersi "il più vicino possibile alla verità, in base a ciò che ho visto e ricordato personalmente, e anche a ciò che ho sentito da coloro che erano lì". Edoardo può essere il suo eroe, un "re galante e nobile", ma Le Bel racconta la famigerata storia del suo presunto stupro della contessa di Salisbury perché la credeva vera, per quanto fosse sconcertato e scioccato dal suo materiale.

È un testo che aiuta a mettere in prospettiva l'imponente opera di Jean Froissart, ma la sua concentrazione e il suo arco temporale relativamente breve lo rendono una visione molto più accessibile e leggibile del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783270224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vere cronache di Jean Le Bel, 1290 - 1360 - The True Chronicles of Jean Le Bel, 1290 -...
Le cronache di Jean le Bel, scritte intorno al...
Le vere cronache di Jean Le Bel, 1290 - 1360 - The True Chronicles of Jean Le Bel, 1290 - 1360

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)