Le vene del deserto: Una recensione su Qanat / Falaj / Karez

Le vene del deserto: Una recensione su Qanat / Falaj / Karez (Yazdi Ali Asghar Semsar)

Titolo originale:

Veins of the Desert: A Review on Qanat / Falaj / Karez

Contenuto del libro:

Il qanat è un canale sotterraneo in leggera pendenza, che sfrutta una zona di raccolta dell'acqua a un'altitudine superiore rispetto ai terreni coltivati. Un qanat è costituito da una serie di pozzi verticali in un terreno in pendenza, collegati in fondo da un tunnel con una pendenza più bassa di quella del terreno.

Dall'alto, questo sistema assomiglia a una linea di formicai che dalle pendici del deserto conduce al verde di un insediamento irrigato. Il qanat coinvolge una varietà di conoscenze e il suo studio implica un approccio interdisciplinare. In un ambito tradizionale, i qanat sono abbracciati da un sistema socio-economico che ne garantisce la sostenibilità.

Le sfaccettature di questo sistema socio-economico operano a stretto contatto e rendono possibile la permanenza dei qanat nel futuro. Veins of the Desert mostra che lo scavo di un qanat richiede una serie di scienze e tecnologie, anche se a prima vista il qanat è solo un tunnel orizzontale che drena le acque sotterranee. Il qanat è un'opera tecnologica lasciata dai nostri antenati, nascosta nel sottosuolo, ma la sua importanza tecnica è evidente, non meno preziosa di strutture di superficie come ponti, castelli, torri, ecc.

Il Qanat gode di strutture estese e talvolta la sua lunghezza raggiunge le decine di chilometri. Il qanat passa attraverso formazioni geologiche e affronta condizioni e ostacoli diversi, per cui gli sforzi dei maestri del qanat per risolvere questi problemi hanno portato all'accumulo di conoscenze in termini di costruzione del qanat nel corso del tempo, che sono state tramandate di generazione in generazione. Il qanat è una delle tecnologie tradizionali più complesse, che richiede conoscenze sulla natura che vanno dalle acque sotterranee alla gestione.

Questa tecnologia indigena è stata utilizzata per portare l'acqua in modo efficiente da decine di chilometri di distanza alle terre assetate. Questo libro offre anche una panoramica dei patrimoni culturali e sociali che si sono cristallizzati intorno a questa tecnica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788770229531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vene del deserto: Una recensione su Qanat / Falaj / Karez - Veins of the Desert: A Review on...
Il qanat è un canale sotterraneo in leggera...
Le vene del deserto: Una recensione su Qanat / Falaj / Karez - Veins of the Desert: A Review on Qanat / Falaj / Karez

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)