Le vedove nere della città eterna: La vera storia delle più famose avvelenatrici di Roma

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le vedove nere della città eterna: La vera storia delle più famose avvelenatrici di Roma (A. Monson Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente narrazione della famigerata Giulia Tofana e del contesto storico degli avvelenatori nella Roma rinascimentale. È ben studiato, attingendo a un'ampia documentazione processuale originale, e include illustrazioni e mappe utili per i lettori.

Vantaggi:

Narrazione intrigante con accuratezza storica, ben studiata, include illustrazioni d'archivio e mappe storiche, fa luce sulle condizioni delle donne nella storia, coinvolgente e ben scritto, altamente raccomandato.

Svantaggi:

Non è il libro più economico disponibile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Widows of the Eternal City: The True Story of Rome's Most Infamous Poisoners

Contenuto del libro:

Le Vedove Nere della Città Eterna offre, per la prima volta, uno studio approfondito su una causa infame nella Roma del XVII secolo, su come ha avuto risonanza allora e ha continuato ad averne: l'indagine e il processo del 1659 su Gironima Spana e decine di vedove romane, che condivisero un veleno particolarmente efficace per uccidere i loro mariti. Questo famigerato caso è stato spesso discusso nel corso di 350 anni, ma i primi scrittori si sono concentrati più sul rafforzamento degli atteggiamenti condivisi del loro gruppo di lettori che sulla narrazione accurata dei fatti. Gli autori successivi si sono accontentati di seguire i loro predecessori o di migliorarli. La maggior parte degli scrittori e dei blogger più recenti non era consapevole del fatto che le loro fonti precedenti erano generalmente incuranti di una corretta rappresentazione degli eventi reali.

Nel presente studio, Craig A. Monson si avvale di una recente scoperta: la trascrizione notarile di 1.450 pagine dell'inchiesta del 1659. Essa è integrata da numerose fonti d'archivio secondarie, sconosciute a tutti gli autori precedenti. Poiché la storia di Gironima Spana e delle aspiranti vedove riguarda in parte ciò che la gente credeva fosse vero, questa indagine giustappone anche alcuni dei “fatti alternativi” dei resoconti precedenti e sensazionali con ciò che rivelano la trascrizione del notaio e altri documenti d'archivio più affidabili.

Scritto in uno stile che evita idiomi arcani e gergo specialistico, il libro può potenzialmente rivolgersi a studenti e lettori generici interessati alla storia sociale del XVII secolo e alle questioni di genere. Riscrive la storia della vita di Gironima Spana (finora in gran parte sconosciuta), che ha dominato tutti i resoconti precedenti, di solito in caricature che ripetono i tropi della stregoneria. Si concentra anche sulla dozzina di altre vedove le cui storie sono state maggiormente recuperate dalle fonti d'archivio e che Spana aveva completamente eclissato nei resoconti precedenti. La maggior parte di esse erano donne “di tipo molto ordinario” (prostitute, mendicanti, mogli di macellai, barbieri, tintori, linieri, locandieri), il tipo di donne comunemente perdute dalla storia. Il libro cerca di spiegare perché alcune donne furono impiccate (solo sei, in realtà, la maggior parte delle quali potrebbe non aver avvelenato direttamente nessuno), mentre decine di altre che avevano avvelenato i loro mariti sfuggirono alla forca e, in alcuni casi, non furono nemmeno interrogate. Il documento rivela anche che fine hanno fatto questi altri presunti colpevoli, la cui sorte è rimasta finora sconosciuta. Altri presunti colpevoli, di cui emergono immagini meno complete, sono brevemente discussi in un'appendice.

Lo studio incorpora illustrazioni di manoscritti d'archivio per mostrare le sfide della loro decifrazione e illustra le "scene del crimine" e altri luoghi importanti, identificati su vedute a volo d'uccello di Roma del XVII secolo e in fotografie moderne. Include anche le coordinate GPS per coloro che desiderano visitare i luoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vedove nere della città eterna: La vera storia delle più famose avvelenatrici di Roma - The Black...
Le Vedove Nere della Città Eterna offre, per la...
Le vedove nere della città eterna: La vera storia delle più famose avvelenatrici di Roma - The Black Widows of the Eternal City: The True Story of Rome's Most Infamous Poisoners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)