Le vedove della neve - La fatale spedizione antartica di Scott raccontata dalle donne rimaste indietro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le vedove della neve - La fatale spedizione antartica di Scott raccontata dalle donne rimaste indietro (Katherine MacInnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva ben studiata e approfondita sulla spedizione, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle donne e delle famiglie che ne sono state coinvolte. La maggior parte dei lettori l'ha trovato piacevole e istruttivo, ma alcuni hanno rilevato problemi con la struttura della narrazione.

Vantaggi:

Ben studiato, offre diverse prospettive sulla spedizione, in particolare sulle esperienze delle donne e delle famiglie, piacevole e approfondito, ben scritto.

Svantaggi:

La narrazione salta tra diversi personaggi, cosa che alcuni lettori hanno trovato fuori luogo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snow Widows - Scott'S Fatal Antarctic Expedition by the Women Left Behind

Contenuto del libro:

Un'opera elegante e densamente strutturata, come un arazzo... Un gradito contributo agli studi polari. Sara Wheeler, Spectator

MacInness gestisce l'intera vicenda con abilità magistrale... ci porta al cuore della speranza, dell'amore, dell'angoscia e del dolore" The Times.

Gli uomini del Gruppo Polare del Capitano Scott erano eroi della loro epoca, che sopportavano enormi difficoltà per promuovere la reputazione dell'Impero che servivano raggiungendo il Polo Sud. Ma erano anche mariti, padri, figli e fratelli.

Per la prima volta, la storia della corsa al Polo Sud viene raccontata dal punto di vista delle donne la cui vita sarebbe cambiata per sempre, cinque donne che offrono una finestra su un'epoca perduta e una visione rivelatrice dei pensieri e dei sentimenti dei cinque eroi.

Kathleen Scott, la giovane e agguerrita moglie del capo della spedizione, si batté senza sosta per la reputazione di Scott, ma la sua ambizione di gloria spinse il marito a correre rischi inutili? Oriana Wilson, vera e propria compagna e partner del medico della spedizione, era una mente scientifica a tutti gli effetti e capiva meglio di molti altri ciò che gli uomini dovevano affrontare in Antartide. Emily Bowers era una fervente sostenitrice dell'Impero, avendo trascorso gran parte della sua vita come insegnante missionaria nelle colonie. L'indomita Caroline Oates era l'immagine del decoro e di tutto ciò che una donna edoardiana aspirava a essere, ma rifiutò tutti gli inviti a celebrare il nobile sacrificio di suo figlio Laurie. Lois Evans ebbe una vita più dura delle altre donne, costantemente sull'orlo della povertà e costretta a sopportare le affermazioni classiste dei media secondo cui suo marito Taff, l'unico "Jack Tar" in una banda di ufficiali, doveva essere responsabile della caduta del partito. La sua storia, portata alla luce grazie a nuove ricerche d'archivio, viene condivisa qui per la prima volta.

In un'avvincente e straordinaria opera di ricostruzione storica, Katherine MacInnes descrive vividamente le vite, gli amori e le perdite di cinque donne plasmate dall'implacabile cultura dell'Impero e costrette a diventare pubbliche dalla tragedia. Rivela anche i cinque eroi, non come le caricature della leggenda, ma come le persone reali che erano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008394691
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Scott'S Fatal Antarctic Expedition by the Women Left Behind
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La donna dagli occhi di ghiaccio: Oriana F. Wilson - Woman with the Iceberg Eyes: Oriana F...
L'avventura del capitano Scott in Antartide, la...
La donna dagli occhi di ghiaccio: Oriana F. Wilson - Woman with the Iceberg Eyes: Oriana F. Wilson
Vedove di neve - La fatale spedizione antartica di Scott attraverso gli occhi delle donne che si...
Un'opera elegante e densamente strutturata, come...
Vedove di neve - La fatale spedizione antartica di Scott attraverso gli occhi delle donne che si lasciarono alle spalle - Snow Widows - Scott'S Fatal Antarctic Expedition Through the Eyes of the Women They Left Behind
Le vedove della neve - La fatale spedizione antartica di Scott raccontata dalle donne rimaste...
Un'opera elegante e densamente strutturata, come...
Le vedove della neve - La fatale spedizione antartica di Scott raccontata dalle donne rimaste indietro - Snow Widows - Scott'S Fatal Antarctic Expedition by the Women Left Behind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)