Le vedove del giovedì sera

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le vedove del giovedì sera (Claudia Pieiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le vedove del giovedì sera” di Claudia Piñeiro mettono in luce una narrazione complessa sulla vita dei residenti benestanti di una comunità residenziale in Argentina durante un periodo di turbolenza economica. Sebbene il romanzo inizi con un crimine scioccante, si addentra soprattutto nelle dinamiche sociali, nei dilemmi morali e nei drammi personali dei suoi personaggi, offrendo spunti di riflessione sulla struttura di classe e sull'impatto delle crisi esterne sulle vite interiori. I lettori apprezzano la miscela di mistero e commento sociale, anche se alcuni trovano il ritmo lento e i personaggi meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Satira sociale ben scritta con una profonda esplorazione dei personaggi
storia avvincente che combina il mistero con il commento sociale
forte approfondimento delle questioni di classe e delle dinamiche personali all'interno della comunità benestante
temi relazionabili di insicurezza e ricchezza
contesto culturale intrigante
descrizioni coinvolgenti e ricche.

Svantaggi:

Il ritmo può risultare lento, con parti che sembrano riempite o frammentate
alcuni personaggi possono mancare di profondità o di simpatia
il formato non è quello di un giallo tradizionale, il che porta alla delusione di chi è alla ricerca di un semplice omicidio
alcuni lettori lo hanno trovato noioso e difficile da coinvolgere nella trama.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thursday Night Widows

Contenuto del libro:

Un romanzo agile, scritto in una lingua perfettamente adatta all'argomento, una spietata dissezione di una società in rapida decadenza... Jos Saramago, Premio Nobel.

La traduzione inglese del romanzo di successo Las Viudas de Los Jueves.

"L'intelligente debutto di Pi eiro negli Stati Uniti... illumina le ipocrisie delle classi superiori del Paese dopo l'11 settembre" -- Publishers Weekly.

"Pi eiro è particolarmente abile nell'esporre le forze sociali che minano la società argentina e la fragilità delle relazioni personali. Nel capitolo finale apprendiamo la sorprendente verità sulla morte dei tre uomini; la costruzione di questa verità è avvincente."-- The Times (Londra)

Pi eiro costruisce la tensione attraverso dettagli banali e domestici e l'accumularsi della disperazione nelle quotidiane lotte coniugali e professionali. Al centro di questo romanzo c'è anche un omicidio sanguinoso, ma la distopia ritratta è un'accusa non solo a un assassino, ma alla struttura di classe dell'Argentina e alla cecità intenzionale della sua piccola borghesia. -- Times Literary Supplement.

"Un ritratto psicologico e sociale tagliente come un rasoio non solo dell'Argentina, ma dell'intero mondo occidentale benestante."-- Rosa Montero.

Tre corpi giacciono sul fondo di una piscina in una tenuta di campagna recintata vicino a Buenos Aires. È giovedì sera nella magnifica casa degli Scaglia. Dietro i cancelli chiusi, al riparo dalla criminalità, dalla povertà e dalla sporcizia della gente di strada, gli Scaglia e i loro amici nascondono vite di infedeltà, alcolismo e matrimoni violenti. Il romanzo di Claudia Pi eiro ha anticipato in modo inquietante un caso penale che ha suscitato uno scandalo nei media argentini. Ma questa è più di una storia di crimini. La suspense è un sottoprodotto della mano di Pi eiro nel creare un ritratto psicologico di una classe professionale che vive al di sopra delle proprie possibilità e conduce una vita segreta di stress e disperazione mortali. Il film si svolge durante il crollo economico dell'Argentina dopo l'11 settembre, ma è una storia universale che risuonerà tra i lettori di oggi afflitti dalla crisi del credito.

Il film di Le vedove del giovedì sera, del pluripremiato regista argentino della Nouvelle Vague Marcelo Pi eyro, è in arrivo con i trailer disponibili online.

Claudia Pi eiro è stata giornalista, drammaturga e sceneggiatrice televisiva e nel 1992 ha vinto il prestigioso Pl yade Annual Journalism Award. Recentemente si è dedicata alla narrativa ed è autrice di romanzi gialli letterari che sono tutti bestseller in America Latina e sono stati tradotti in quattro lingue. Questo romanzo ha vinto il Premio Clarin per la narrativa ed è il suo primo titolo disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904738411
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elena sa - Elena Knows
SHORTLISTED per l'International Booker Prize 2022 Dopo che Rita viene trovata morta nella chiesa che era solita frequentare, l'indagine ufficiale sull'incidente...
Elena sa - Elena Knows
Tutto tuo - All Yours
Elogi per Le vedove del giovedì sera di Claudia Pi eiro :.Un romanzo agile, una dissezione spietata di una società in rapida decadenza."--Jos Saramago,...
Tutto tuo - All Yours
Le vedove del giovedì sera - Thursday Night Widows
Un romanzo agile, scritto in una lingua perfettamente adatta all'argomento, una spietata dissezione di una società...
Le vedove del giovedì sera - Thursday Night Widows
Una piccola fortuna - A Little Luck
Autore di Elena Knows - SHORTLISTED per l'International Booker Prize 2022 Dopo vent'anni, una donna torna nella piccola città argentina da cui...
Una piccola fortuna - A Little Luck
Tuya / Tutto tuo - Tuya / All Yours
“Una historia poderosa y negra, un thriller tragicómico que te hiela la sonrisa. “Rosa Montero.Un cuore dipinto di rosso, attraversato da un...
Tuya / Tutto tuo - Tuya / All Yours
Una crepa nel muro - A Crack in the Wall
Elogi per Claudio Pi eiro:.Un romanzo agile, una dissezione spietata di una società in rapida decadenza. --Jos Saramago, vincitore...
Una crepa nel muro - A Crack in the Wall
El Tiempo de Las Moscas / Il tempo delle mosche - El Tiempo de Las Moscas / The Time of the...
“Ci sono molte donne che sono state tradite da un uomo,...
El Tiempo de Las Moscas / Il tempo delle mosche - El Tiempo de Las Moscas / The Time of the Flies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)