Le varietà dell'esperienza non religiosa: L'ateismo nella cultura americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le varietà dell'esperienza non religiosa: L'ateismo nella cultura americana (P. Baggett Jerome)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Varieties of Nonreligious Experience: Atheism in American Culture

Contenuto del libro:

Un'affascinante esplorazione dell'ampiezza delle esperienze sociali, emotive e spirituali degli atei in America.

Gli atei autodefiniti rappresentano circa il 5% del panorama religioso americano, una popolazione più numerosa di quella dei Testimoni di Geova, dei cristiani ortodossi, dei musulmani, dei buddisti e degli induisti messi insieme. Nonostante la loro presenza relativamente significativa nella società, gli atei sono uno dei gruppi più stigmatizzati negli Stati Uniti, spesso dipinti come immorali, infelici o addirittura arrabbiati. Tuttavia, sappiamo molto poco di come siano effettivamente le loro vite quando vivono tra i loro concittadini, in gran parte religiosi e talvolta ostili.

In questo libro, Jerome P. Baggett ascolta ciò che gli atei hanno da dire sulle loro vite e sui loro punti di vista. Basandosi su questionari e interviste a più di cinquecento atei americani sparsi in tutto il Paese, The Varieties of Nonreligious Experience scopre cosa pensano della moralità, cosa dà senso alla loro vita, cosa pensano delle persone religiose e cosa pensano e sanno della religione stessa.

Sebbene il grande pubblico intenda abitualmente gli atei in termini negativi, come persone che non credono in Dio, Baggett spinge i lettori a vederli sotto una luce diversa. Piuttosto che rifiutare semplicemente Dio e la religione, gli atei abbracciano in realtà qualcosa di molto più sostanziale: una vita caratterizzata da maggiore integrità, apertura mentale e progresso.

Oltre a parlare o a rivolgersi agli atei americani, è giunto il momento di farli parlare da soli. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato a partecipare alla conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479884520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le varietà dell'esperienza non religiosa: L'ateismo nella cultura americana - The Varieties of...
Un'affascinante esplorazione dell'ampiezza delle...
Le varietà dell'esperienza non religiosa: L'ateismo nella cultura americana - The Varieties of Nonreligious Experience: Atheism in American Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)