Le ultime stagioni all'Avana: La rivoluzione castrista e la fine del baseball professionistico a Cuba

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le ultime stagioni all'Avana: La rivoluzione castrista e la fine del baseball professionistico a Cuba (Csar Brioso)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e ben studiata dell'intersezione tra il baseball cubano e le turbolenze politiche dell'epoca, in particolare durante l'ascesa al potere di Fidel Castro. Offre un mix di approfondimenti storici, ricordi personali e racconti su giocatori famosi e sul declino del baseball organizzato a Cuba.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, piacevole e fornisce una brillante narrazione parallela del baseball cubano e degli eventi politici. Presenta fatti storici interessanti e meno noti, è accuratamente studiato ed evoca ricordi piacevoli per chi ha familiarità con la scena del baseball cubano degli anni Cinquanta. È altamente raccomandato ai lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri pesantemente sugli aspetti politici, che potrebbero mettere in ombra la narrazione del baseball per coloro che cercano principalmente storie di sport. Inoltre, coloro che non hanno un background nella storia cubana potrebbero aver bisogno di un contesto per apprezzare appieno le discussioni sugli eventi politici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Seasons in Havana: The Castro Revolution and the End of Professional Baseball in Cuba

Contenuto del libro:

2020 SABR Baseball Research Award.

Last Seasons in Havana esplora l'intersezione tra Cuba e il passatempo americano dalla fine degli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta, quando Fidel Castro rovesciò il dittatore cubano Fulgencio Batista. C sar Brioso accompagna il lettore attraverso il trionfo della rivoluzione nel 1959 e il suo impatto sul baseball professionistico nelle stagioni immediatamente successive all'ascesa al potere di Castro.

Il baseball nella Cuba pre-castrista stava vivendo un'epoca d'oro. La Lega Cubana, fondata nel 1878, appena due anni dopo la formazione della Lega Nazionale, prosperava sotto gli auspici del baseball organizzato. Per tutta la prima metà del XX secolo, giocatori delle Major Leagues, delle Minor Leagues e delle Negro Leagues erano venuti a Cuba per giocare nel campionato invernale di baseball del Paese, completamente integrato. Le squadre cubane erano arrivate a dominare il torneo annuale delle Caribbean Series e L'Avana era entrata a far parte dei livelli più alti della Minor League Baseball, schierando gli Havana Sugar Kings della International League di classe AAA. Era alta la fiducia che L'Avana potesse un giorno avere una propria squadra di Major League.

Ma il baseball professionistico divenne una delle tante vittime della rivoluzione comunista di Castro. I giocatori americani smisero di partecipare alla Lega cubana e le squadre cubane passarono a un modello amatoriale, sponsorizzato dallo Stato. Concentrandosi sulle ultime tre stagioni della Lega Cubana (1958-61) e sulle ultime due stagioni degli Havana Sugar Kings (1959-60), Last Seasons in Havana esplora come l'ascesa al potere di Castro abbia modificato per sempre Cuba e il corso di uno sport che era diventato radicato nella cultura dell'isola nel corso di quasi un secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496205513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ultime stagioni all'Avana: La rivoluzione castrista e la fine del baseball professionistico a...
2020 SABR Baseball Research Award.Last Seasons in...
Le ultime stagioni all'Avana: La rivoluzione castrista e la fine del baseball professionistico a Cuba - Last Seasons in Havana: The Castro Revolution and the End of Professional Baseball in Cuba
Havana Hardball: Allenamento primaverile, Jackie Robinson e la Lega cubana - Havana Hardball: Spring...
"Uno sguardo approfondito su un periodo cruciale...
Havana Hardball: Allenamento primaverile, Jackie Robinson e la Lega cubana - Havana Hardball: Spring Training, Jackie Robinson, and the Cuban League

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)