Le ultime poesie di Wang An-Shih

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le ultime poesie di Wang An-Shih (Wang An-Shih)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di poesie di Wang An-shih, eccentrico politico e poeta della dinastia Sung. Il libro comprende un'introduzione approfondita e utili note finali, che forniscono un contesto allo stile filosofico e letterario di Wang. Le poesie, caratterizzate da una natura emotiva ma contenuta, riflettono spesso i temi della natura e della malinconia.

Vantaggi:

Eccellente introduzione di David Hinton che fornisce il contesto
poesie ben tradotte che catturano la sensibilità e la saggezza di Wang An-shih
versioni inglesi evocative e ben scritte
rappresentazione favorevole dello stile Ch'an-Tao
una raccolta avvincente e straordinaria.

Svantaggi:

Alcune recensioni parlano di incertezza riguardo alla qualità della traduzione stessa; le poesie sono descritte come emotive ma non troppo, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Late Poems of Wang An-Shih

Contenuto del libro:

Wang An-shih (1021-1086 d.C.) fu una figura straordinaria: non solo uno dei grandi poeti della dinastia Sung, ma anche lo statista più influente e controverso del suo tempo.

Sebbene Wang fosse poco interessato alla grandezza delle alte cariche e del potere politico, prese sul serio la responsabilità di servire il popolo. Divenne primo ministro e in questa posizione istituì un controverso sistema di riforme sociali radicalmente egualitarie per migliorare la vita dei contadini cinesi.

Una volta attuate queste riforme, Wang si ritirò in una vita solitaria di autocoltivazione artistica e spirituale. Fu dopo il suo ritiro, praticando il buddismo Ch'an (Zen) e vagando per le montagne intorno alla sua casa, che Wang An-shih scrisse le poesie che lo resero famoso. Brevi e semplici, queste poesie tardive contengono profonde moltitudini: il passare del tempo, i fiumi e le montagne, il silenzio e il vuoto buddista.

Gli valsero un ampio consenso in Cina e oltre, attraverso i secoli. Nelle traduzioni mozzafiato di Hinton, Wang si sente un importante poeta contemporaneo con una profonda visione ecologica e uno spirito interrogativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811222631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ultime poesie di Wang An-Shih - The Late Poems of Wang An-Shih
Wang An-shih (1021-1086 d.C.) fu una figura straordinaria: non solo uno dei grandi poeti della...
Le ultime poesie di Wang An-Shih - The Late Poems of Wang An-Shih

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)