Le ultime cene

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le ultime cene (Mandy Mikulencak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le ultime cene di Mandy Mikulencak è uno struggente romanzo d'esordio ambientato in una prigione della Louisiana negli anni Cinquanta e incentrato su Ginny Polk, una cuoca che prepara gli ultimi pasti per i detenuti del braccio della morte. La storia esplora i temi del razzismo, della redenzione e della gentilezza tra traumi personali e dilemmi morali. Mentre molti lettori trovano avvincente lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva, altri criticano la trama prevedibile e i personaggi poco sviluppati.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente con profondità emotiva, forte sviluppo dei personaggi e temi che fanno riflettere. La scrittura cattura la complessità delle relazioni umane e delle questioni sociali, rendendo la lettura avvincente. Molti l'hanno trovato coinvolgente e istruttivo, soprattutto per la rappresentazione della compassione in un ambiente difficile. Inoltre, l'inclusione di ricette aggiunge un tocco unico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le relazioni fossero forzate e che la narrazione a volte si trascinasse, con esiti prevedibili. Le critiche si sono concentrate anche sugli stereotipi tra i personaggi e sul ritmo della trama, che ha lasciato alcuni a disagio o insoddisfatti. Alcuni hanno trovato il tono eccessivamente triste e deprimente, privo di qualità positive.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Suppers

Contenuto del libro:

Ambientato nella Louisiana degli anni Cinquanta, il romanzo di Mandy Mikulencak, splendidamente scritto ed emotivamente toccante, evoca sia “The Help” che “Dead Man Walking”, con la storia di una donna indimenticabile la cui ricerca di pasti per i condannati a morte la porta a scoprire i segreti del proprio passato.

Molti bambini sono cresciuti all'ombra del penitenziario di Stato Greenmount della Louisiana. La maggior parte di loro, figli e figlie di agenti di custodia e personale, se ne sono andati appena hanno potuto. Tuttavia, Ginny Polk ha scelto di tornare a lavorare come cuoca del carcere. Conosce la dura realtà della vita tra quelle mura: le grida degli uomini picchiati, le file di detenuti incatenati. Eppure non li ha mai visti come mostri, nemmeno quelli condannati all'esecuzione. Ecco perché Ginny si è assunta una responsabilità speciale: preparare i loro ultimi pasti.

Arrosto o fagioli rossi e riso, torta al cocco o stufato di collo di maiale... qualsiasi cosa gli uomini chiedano Ginny la prepara, incontrando persino i loro parenti affranti per ottenere la ricetta giusta. Il consiglio della prigione disapprova il rituale, così come Roscoe Simms, il direttore di Greenmount. Migliore amico di suo padre prima che venisse assassinato, Roscoe si è sempre preso cura di Ginny e la loro amicizia si è evoluta in qualcosa di profondo e inaspettato. Ma quando Ginny si imbatte in informazioni sull'uomo giustiziato per l'uccisione di suo padre, si imbatte in una serie di rivelazioni oscure e dolorose. Verità, giustizia, pietà: niente di tutto questo è così semplice come Ginny credeva un tempo. E i crimini più sconvolgenti potrebbero non essere quelli commessi per rabbia o avidità, ma i sacrifici che facciamo per amore.

“Uno studio ossessionante sulle relazioni razziali, la compassione e il mistero. Una lettura imperdibile. ”

-Library Journal (recensione con stelle)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496710048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada del perdono: Un potente romanzo di avvincente narrativa storica - Forgiveness Road: A...
Dall'acclamata autrice la cui narrativa storica è...
La strada del perdono: Un potente romanzo di avvincente narrativa storica - Forgiveness Road: A Powerful Novel of Compelling Historical Fiction
La strada del perdono - Forgiveness Road
Dall'acclamata autrice la cui narrativa storica è stata paragonata a The Help, arriva un romanzo potente e alla fine...
La strada del perdono - Forgiveness Road
Le ultime cene - The Last Suppers
Ambientato nella Louisiana degli anni Cinquanta, il romanzo di Mandy Mikulencak, splendidamente scritto ed emotivamente toccante, evoca...
Le ultime cene - The Last Suppers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)