Le truppe imperiali tedesche coloniali e d'oltremare 1885-1918

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le truppe imperiali tedesche coloniali e d'oltremare 1885-1918 (De Quesada Alejandro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica concisa degli sforzi militari coloniali della Germania, con particolare attenzione alle uniformi e alle truppe coinvolte nelle varie campagne. Include illustrazioni di alta qualità ed è considerato un'ottima introduzione all'argomento, anche se manca di mappe dettagliate.

Vantaggi:

Narrazione concisa e ben scritta
illustrazioni e spiegazioni eccellenti
buona copertura di un argomento poco rappresentato
colma le lacune nella comprensione delle campagne coloniali della Prima guerra mondiale
riferimento di qualità per gli appassionati di uniformi militari.

Svantaggi:

Mancano mappe dettagliate
alcune spiegazioni storiche possono essere eccessivamente brevi
la copertura di un ampio argomento in un numero limitato di pagine può lasciare il lettore desideroso di maggiori dettagli.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imperial German Colonial and Overseas Troops 1885-1918

Contenuto del libro:

Dalla rivolta dei Boxer a Tsingtao, all'Africa Orientale Tedesca (Tanzania), alle colonie in tutta l'Africa e nel Pacifico centrale, il Secondo Reich del Kaiser creò un impero mondiale, e poi lo perse.

Dopo la vittoria della Prussia sulla Francia nel 1871 e l'unificazione tedesca, il rinvigorito Secondo Reich cercò di ottenere uno status internazionale a fianco delle vecchie potenze coloniali - Gran Bretagna, Francia, Spagna e Russia. Gli insediamenti effettivi all'estero furono sempre scarsi, si contavano solo poche decine di migliaia, ma a metà degli anni Ottanta del XIX secolo le compagnie commerciali tedesche avevano stabilito dei punti d'appoggio in quella che divenne l'Africa Orientale Tedesca (Tanzania), l'Africa Sud-Occidentale Tedesca (Namibia) e l'Africa Occidentale Tedesca (Camerun e Togo). Per consolidare la propria posizione contro la resistenza dei nativi e per estendere le proprie frontiere, il governo imperiale tedesco acquisì presto queste enclave come colonie o "protettorati". Negli anni Novanta del XIX secolo istituì una nuova branca delle forze armate, la Schutztruppe, composta in gran parte da askari africani con ufficiali e sottufficiali tedeschi, supportati da artiglieria e mitragliatrici tedesche. Parallelamente, la Marina imperiale creò battaglioni di marina - alla fine tre Seebataillone - per proteggere le sue basi d'oltremare e per rinforzare le colonie in caso di necessità.

Dopo la partecipazione tedesca alla repressione della rivolta dei Boxer (1900), la loro responsabilità principale fu il territorio tedesco in concessione a Tsingtao, in Cina, dove la Germania creò anche una brigata locale per l'Asia orientale; ma i marines prestarono servizio anche nei possedimenti tedeschi del Pacifico - Samoa, Nuova Guinea, Arcipelago di Bismarck, Isole Salomone settentrionali, Marshall, Marianne e Caroline. In caso di necessità, le compagnie di marina venivano anche fatte ruotare nelle colonie africane. Oltre al lavoro di "polizia" su piccola scala, il breve periodo coloniale tedesco comportò la repressione delle ribellioni in Africa orientale (1888-98) e in Camerun, e la repressione - con grande spietatezza - della decisa resistenza delle tribù Herero e Nama in Africa australe (1890-1907), dove c'era un certo grado di insediamento tedesco. Nella Prima Guerra Mondiale, la Germania perse presto quasi tutte le sue colonie a favore di forze alleate molto più forti. In Cina, Tsingtao fu conquistata alla fine del 1914 da una forza giapponese, con un'assistenza britannica simbolica. Nel Pacifico la resistenza fu minima e nel 1915 gli ultimi difensori dell'Africa sud-occidentale tedesca si arresero alle forze sudafricane. Tuttavia, in Africa Orientale lo Schutztruppe, comandato dall'abilissimo Col. (poi MajGen) Paul von Lettow-Vorbeck, combatté un'abile guerra mobile contro forze britanniche e dell'Impero molto più grandi, e furono le ultime truppe tedesche ad arrendersi nel novembre 1918.

Nel frattempo, la sezione di fanteria di marina della Marina era stata ampliata, formando prima una e poi due Divisioni di Marina, che combatterono sul fronte occidentale - compresi i settori di Ypres e della Somme - per tutta la durata della guerra. Questo libro racconta la storia delle truppe coloniali e d'oltremare della Germania imperiale, che hanno combattuto in molti contesti, tra cui la Cina, l'Africa e il fronte occidentale della Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780961644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra civile spagnola 1936-39 (2): Le forze repubblicane - The Spanish Civil War 1936-39 (2):...
Questo libro offre un'ampia panoramica della...
La guerra civile spagnola 1936-39 (2): Le forze repubblicane - The Spanish Civil War 1936-39 (2): Republican Forces
La guerra civile spagnola 1936-39 (1): Forze nazionaliste - The Spanish Civil War 1936-39 (1):...
La guerra civile spagnola del 1936-39 fu...
La guerra civile spagnola 1936-39 (1): Forze nazionaliste - The Spanish Civil War 1936-39 (1): Nationalist Forces
Le truppe imperiali tedesche coloniali e d'oltremare 1885-1918 - Imperial German Colonial and...
Dalla rivolta dei Boxer a Tsingtao, all'Africa...
Le truppe imperiali tedesche coloniali e d'oltremare 1885-1918 - Imperial German Colonial and Overseas Troops 1885-1918
La caccia a Pancho Villa: il raid di Colombo e la spedizione punitiva di Pershing 1916-17 - The Hunt...
Il 9 marzo 1916, le truppe al comando di Pancho...
La caccia a Pancho Villa: il raid di Colombo e la spedizione punitiva di Pershing 1916-17 - The Hunt for Pancho Villa: The Columbus Raid and Pershing's Punitive Expedition 1916-17
I Rough Riders di Roosevelt - Roosevelt's Rough Riders
L'esame di Osprey della breve ma colorata storia del 1° Cavalleggeri Volontari degli Stati Uniti, che...
I Rough Riders di Roosevelt - Roosevelt's Rough Riders
La guerra del Chaco 1932-35: Il più grande conflitto moderno del Sud America - The Chaco War...
Spesso messa in ombra dagli eventi contemporanei...
La guerra del Chaco 1932-35: Il più grande conflitto moderno del Sud America - The Chaco War 1932-35: South America's Greatest Modern Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)