Le trincee di chiffon: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le trincee di chiffon: Un libro di memorie (Leon Talley Andr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Chiffon Trenches” di Andre Leon Talley è un'autobiografia coinvolgente che offre una visione da insider del mondo della moda, descrivendo i suoi rapporti con famosi stilisti e il suo viaggio personale come uomo nero gay in un settore prevalentemente bianco. I lettori apprezzano la sua narrazione, le descrizioni dettagliate della moda e le complessità emotive e sociali che ha affrontato nel corso della sua vita.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente, uno sguardo approfondito sul mondo della moda, descrizioni vivide delle esperienze e delle personalità del settore, profondità emotiva, lotte tangibili e una narrazione avvincente del successo contro le probabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente incentrato sulla citazione di nomi, mentre altri hanno notato una mancanza di introspezione e di critica nei confronti dell'industria della moda. C'è anche la sensazione che il libro si trascini verso la fine con eccessive descrizioni di abiti. Alcuni hanno percepito una certa tristezza nella sua narrazione, riflettendo sulle sue relazioni e sul trattamento riservatogli da altri nel settore.

(basato su 352 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chiffon Trenches: A Memoir

Contenuto del libro:

Dalle pagine di Vogue alle passerelle di Parigi, questo libro di memorie "accattivante" (Time) di un'icona leggendaria dello stile cattura il mondo della moda dall'interno, nei suoi momenti più glamour e più spietati.

"The Chiffon Trenches cattura onestamente e candidamente cinquanta sublimi anni di moda" - Manolo Blahnik.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA NPR - Fortune - Garden & Gun - New York Post.

Durante il primo lavoro di Andr Leon Talley in una rivista, al fianco di Andy Warhol a Interview, un incontro fatale con Karl Lagerfeld diede inizio a un'amicizia decennale con l'enigmatico e spesso caustico stilista. Spinto ai piani alti dalla sua conoscenza e adorazione della moda, Andr si trasferisce a Parigi come capo ufficio del Women's Wear Daily di John Fairchild, stringendo amicizia con i più importanti stilisti della moda (Halston, Yves Saint Laurent, Oscar de la Renta). Ma mentre Andr si faceva degli amici, si faceva anche dei nemici. Un incontro a tinte razziali con un membro della casa di Yves Saint Laurent lo rispedisce a New York e negli uffici di Vogue sotto la direzione di Grace Mirabella.

Lì è diventato direttore creativo, sviluppando un'improbabile ma intima amicizia con Anna Wintour. Mentre lei saliva ai vertici di Vogue, anche Andr saliva, diventando presto l'uomo più influente della moda.

The Chiffon Trenches offre uno sguardo candido sul "who's who" degli ultimi cinquant'anni di moda. Allo stesso tempo spietato ed empatico, questo libro di memorie coinvolgente racconta con cruda onestà la storia di come Andr non solo sia sopravvissuto al brutale panorama dello stile, ma abbia prosperato - nonostante il razzismo, le voci illecite e tutte le altre sfide di questa industria notoriamente spietata - fino a diventare una delle voci e dei volti più noti della moda.

Nel libro sono presenti anche le lotte personali di Andr 'che hanno avuto un impatto su di lui nel corso dei decenni, insieme alle storie intime di coloro a cui si è rivolto per trarre ispirazione (Diana Vreeland, Diane von F rstenberg, Lee Radziwill, per citarne alcuni), e naturalmente le sue radici del Sud e la sua fede costante, che lo hanno guidato fin dall'infanzia.

Il risultato è una lettura estremamente avvincente che cattura l'essenza di un mondo a cui pochi di noi avranno mai accesso, ma di cui tutti vorremmo sapere molto di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593129272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiaparelli e gli artisti - Schiaparelli and the Artists
Pubblicato in occasione del novantesimo anniversario della maison, questo libro celebra la passione creativa...
Schiaparelli e gli artisti - Schiaparelli and the Artists
Le trincee di chiffon: Un libro di memorie - The Chiffon Trenches: A Memoir
Dalle pagine di Vogue alle passerelle di Parigi, questo libro di memorie...
Le trincee di chiffon: Un libro di memorie - The Chiffon Trenches: A Memoir
Oscar de la Renta: Il suo leggendario mondo di stile - Oscar de la Renta: His Legendary World of...
Una sontuosa monografia che ripercorre la vita e...
Oscar de la Renta: Il suo leggendario mondo di stile - Oscar de la Renta: His Legendary World of Style

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)