Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba dell'era dei diritti civili

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba dell'era dei diritti civili (Chris Joyner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito di un caso storico di omicidio avvenuto in Georgia alla fine degli anni Quaranta, riflettendo sul razzismo sistemico e sulle sfide giudiziarie dell'epoca. Chris Joyner combina un giornalismo dettagliato con la narrazione per mettere in luce le battaglie legali affrontate da Clarence Henderson, un mezzadro nero ingiustamente condannato in un contesto razziale. La narrazione intreccia contesti sociali e storici più ampi, illuminando l'intricata relazione tra razza, legge e politica nel Sud durante l'era dei diritti civili.

Vantaggi:

Ricercata e ben scritta, fornisce un ricco contesto storico e una visione della società meridionale della metà del XX secolo. Una narrazione accattivante che bilancia giornalismo e profondità narrativa, rendendo il libro informativo e coinvolgente. Il libro fa luce su importanti questioni sociali, tra cui il razzismo e il sistema giudiziario, e illustra le complessità dei procedimenti legali dell'epoca. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e avvincente, sottolineandone l'importanza per la comprensione delle ingiustizie storiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la cronologia può essere complessa e richiede un'attenta cura dei dettagli. Alcuni hanno notato che la qualità della narrazione non è delle migliori, il che potrebbe influire sull'esperienza di lettura. Tuttavia, questi problemi sono minori rispetto ai punti di forza del libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Three Death Sentences of Clarence Henderson: A Battle for Racial Justice at the Dawn of the Civil Rights Era

Contenuto del libro:

Definito dal New Yorker il miglior libro dell'anno... finora.

La storia di Clarence Henderson, un mezzadro nero condannato a morte tre volte per un omicidio che non ha commesso.

The Three Death Sentences of Clarence Henderson è la storia di Clarence Henderson, un mezzadro nero ingiustamente accusato di essere stato condannato a morte tre volte per un omicidio che non aveva commesso e per il quale l'accusa cercava disperatamente di incolparlo nonostante le scarse prove. Il suo primo processo durò solo un giorno e fu caratterizzato da una difesa pubblica poco convincente. Il libro racconta anche la storia di Homer Chase, un ex paracadutista della Seconda Guerra Mondiale e radicale del New England che fu inviato nel Sud dal Partito Comunista per reclutare gli afroamericani alla causa, offrendo loro una possibilità di maggiore libertà. È anche la storia della NAACP di Thurgood Marshall e della sua battaglia non solo contro il razzismo radicato, ma anche contro un Partito Comunista - che, nonostante i pregiudizi di cui soffriva, era intenzionato a conquistare i cuori e le menti degli elettori neri. L'aspra battaglia tra i due gruppi si svolse mentre le parti litigavano su chi avrebbe preso il comando della difesa di Henderson, che trascorse anni in prigione lontano da una figlia che non aveva mai visto.

Attraverso tutto questo, Le tre condanne a morte di Clarence Henderson è il ritratto di una comunità, e di un Paese, che si trova a un bivio e cerca di scegliere tra la strada che sa essere giusta e quella di minor resistenza. Il caso ha contrapposto forze potenti - spesso quelle che guidano le istituzioni legali e giornalistiche - che hanno tentato di usare il razzismo e le tattiche della paura rossa contro una popolazione che, nel complesso, credeva che il caso contro Henderson fosse al massimo sospetto. Ma in definitiva, è una storia di speranza su come, anche quando le cose sembrano oscure, si può ottenere una piccola misura di giustizia contro tutte le probabilità e il progresso reale è possibile. È un libro di rara attualità, che riesce comunque a gettare una luce informativa sul passato e sul futuro dell'America, oltre che sul suo presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419756412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba...
Definito dal New Yorker il miglior libro...
Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba dell'era dei diritti civili - The Three Death Sentences of Clarence Henderson: A Battle for Racial Justice at the Dawn of the Civil Rights Era
Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba...
Definito dal New Yorker il miglior libro...
Le tre sentenze di morte di Clarence Henderson: Una battaglia per la giustizia razziale all'alba dell'era dei diritti civili - The Three Death Sentences of Clarence Henderson: A Battle for Racial Justice at the Dawn of the Civil Rights Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)