Punteggio:
Il libro è una storia di formazione e maturità scritta magnificamente che esplora il rapporto tra un padre e il suo figlio adolescente durante un viaggio insonne di 48 ore a Marsiglia, mentre affrontano le lotte personali e si riscoprono l'un l'altro. Il libro affascina i lettori con la sua profondità emotiva e la ricchezza di immagini, evocando i temi dell'amore, del legame e del passare del tempo.
Vantaggi:La scrittura è bella, poetica e ricorda grandi figure letterarie come Hemingway e Fitzgerald. I lettori apprezzano la risonanza emotiva e la sincera esplorazione del rapporto padre-figlio. Il romanzo è apprezzato per l'ambientazione suggestiva, i personaggi ben sviluppati, la narrazione empatica e la profonda comprensione della natura umana. Molti hanno trovato che sia una lettura toccante e memorabile che incoraggia la riflessione sui legami familiari.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che alcune parti della narrazione sembrano lente o sforzate nel trovare un arco narrativo avvincente. Ci sono state lamentele per la mancanza di emozioni a volte, con un recensore che ha suggerito che potrebbe non mantenere l'impegno per tutti i lettori. Alcune recensioni hanno indicato che il libro potrebbe non soddisfare le aspettative di chi cerca un thriller tradizionale o uno sviluppo più dinamico della trama.
(basato su 22 recensioni dei lettori)
Three O'Clock in the Morning
"In una vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". - F. Scott Fitzgerald
Un romanzo di formazione - un'inebriante unione di Prima dell'alba e Le belle rovine - su un padre e il suo figlio adolescente che sono costretti a trascorrere due notti insonni esplorando la città di Marsiglia, un viaggio di inaspettata avventura e profonda scoperta che li aiuta a conoscersi veramente.
Antonio ha diciotto anni ed è alle soglie dell'età adulta. Suo padre, un brillante matematico, non ha più avuto un ruolo importante nella sua vita da quando ha divorziato dalla madre di Antonio, ma quando ad Antonio viene diagnosticata l'epilessia, si recano a Marsiglia per visitare un medico che potrebbe avere la speranza di una cura efficace. È lì, in una città straniera, in circostanze difficili, che i due si conosceranno e si legheranno per la prima volta.
In una città portuale bella, grintosa e affascinante, dove il fascino del vecchio mondo francese incontra la bohème moderna, padre e figlio passeggiano per le strade scambiando chiacchiere tese. Ma mentre le ore passano e il giorno lascia il posto alla notte, i due si ritrovano coinvolti in una serie di avventure impregnate di caffeina che coinvolgono persone inaspettate (e incontri imprevisti) che uniscono padre e figlio per la prima volta. Mentre i due discutono di poesia, famiglia, sesso, matematica, morte e sogni, la loro esperienza diventa un microcosmo ipnotico di 48 ore di una relazione che dura da una vita. Entrambi imparano molto sulle illusioni e sui rimpianti, sul talento e sulla redenzione e, soprattutto, sull'amore.
Elegante, caldo e tenero, ambientato sullo sfondo vivido della Marsiglia degli anni Ottanta e delle sue bellissime calanques - una serie di scogliere e baie alla periferia della città - Three O'Clock in the Morning è un'ammaliante storia di passaggio di età intrisa di nostalgia e un'esplorazione rivelatrice del tempo e del destino, della giovinezza e dell'età adulta.
Traduzione dall'italiano di Howard Curtis.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)